La città più grande della Svizzera, con i suoi 402.762 abitanti, è Zurigo. Sita sull’estremità settentrionale dell’omonimo lago, è il cuore pulsante delle attività economiche, finanziarie, commerciali, culturali e scientifiche dell’intera Svizzera. Sede della Borsa, Zurigo è una città postindustriale, ricca, alla moda, costosa, con un aspetto molto curato e quartieri eleganti, specialmente al centro.

Da non perdere

La prima bellezza naturalistica che Zurigo offre è il Lago (Zürichsee), sulle cui sponde nordoccidentali si affaccia la città. Richiama tantissimi turisti per il paesaggio incantevole, il clima temperato, le spiagge curate e le gite in battello alle piccole isole lacustri di Ufenau e Lützelau. L’Altstadt, il centro storico medievale della città con vicoli pittoreschi, si sviluppa sulle rive del fiume Limmat, che confluisce nel Lago. Costeggiandolo su strade come la Limmatquai, si giunge al Rathaus, il municipio del XVII secolo. Il ponte monumentale Munster dà l’accesso al più antico quartiere di Zurigo Lindenhof, sulla riva sinistra del fiume. Le doppie torri della chiesa gotica Grossmünster svettano sulla città, mentre la cattedrale di Nostra Signora, o Fraumünster, è celebre per le sue vetrate colorate ad opera di Giacometti e Chagall. Zurigo possiede ben 150 percorsi espositivi, tra musei e gallerie d’arte: il Museo delle Belle Arti, con capolavori di artisti del calibro di Van Gogh, Monet e Rodin, il Museo d’Arte Rietberg, il Museo nazionale svizzero, il Museo del Design, il Johann Jacobs Museum, dedicato al caffè. Di grande rilievo culturale il Centre Le Corbusier – Fondazione Heidi Weber, dove è protagonista l’architettura d’avanguardia, il Cabaret Voltaire, dove nacque il movimento dadaista e la Fondazione James Joyce. Per gli amanti dello shopping c’è la sfavillante Bahnhofstrasse, con negozi esclusivi e banche, e le boutique del quartiere Niederdorf, famoso anche per la vita notturna. Da questo punto di vista la zona più attiva dopo il tramonto è quella di Züri-West.

Eventi

A Zurigo in qualsiasi periodo dell’anno possiamo trovare eventi musicali, sportivi, festival, mostre ed esposizioni. Nel mese di agosto, c’è l’appuntamento immancabile per gli amanti della musica tecno: la famosa Street Parade, che raduna migliaia di giovani provenienti da tutta Europa e dal mondo. Altri avvenimenti importanti sono quelli di carattere sportivo come il Weltklasse Zurich, meeting di atletica leggera, e il Freestyle.ch, il più grande evento europeo di sport free-style.

Tour Location

× Chat