Volos è la capitale della regione di Magnesia, una delle quattro prefetture della Tessaglia. Cittadina dinamica e operosa con una popolazione che raggiunge circa i 200.000 abitanti includendo il suo comprensorio. Anche se apparentemente una città moderna, come la quasi totalità delle città greche, anche Volos ha una storia da raccontare: nella zona di Volos sorse “Dimitrias”, fondata nel 3 ° secolo a.C. dal re macedone Dimitrios. A poca distanza si trovavano anche le città di Pagasae e Iolkos. Volos è una vivace e piacevole città. Una cosa assolutamente da fare è visitare una delle tante taverne di pesce, e godere del pesce saporito dell’Egeo.

Da non perdere

Uno dei più importanti siti di Volos è il museo archeologico “Athanassakio”, presenta un gran numero di reperti, come ad esempio oggetti della presistoria, risalenti al paleolitico e neolitico provenienti dalle località di Sesklo e Dimini. Completano l’interesse per il museo una ricca varietà di oggetti come monete d’oro, gioielli, dipinti, ceramiche e bronzi provenienti da varie zone della Tessaglia e della Grecia. Il tour di tutta l’area della Magnesia include visite a siti archeologici di Sesklo e Dimini, l’antica città di Iolkos, Ferres, Pagases, Dimitriada e Fthiotides Thives. A solo a breve distanza da Volos potete visitare e vedere i villaggi tradizionali di Anakasia, dove si trova il palazzo di Kontos che è decorato con affreschi del famoso pittore Theofilos. Portaria e Makrinitsa sono anche altri due villaggi interessanti da visitare, con una interessante armonia tra passato e presente. Per chi ama il mare, la vicina penisola di Pelion è il massimo che la Grecia continentale può offrire. Tutto intorno la costa, troverete una splendida selezione di spiagge che vi offrirà la cornice ideale per gustare la vostra estate di vacanze in Grecia.

Eventi

Non si segnalano manifestazioni artistiche, folcloristiche e culturali di particolare interesse tutte le feste sono pertanto legate alle ricorrenze religiose quali: la Festa di san Basilio che si festeggia durante il mese di gennaio e si celebra l’inizio del nuovo anno . La Festa dell’indipendenza che si festeggia durante il mese di Aprile con processioni per le vie della città, per la celebrazione della Pasqua e la Festa di San Nikolas, che si festeggia il 6 di Dicembre dando inizio alle celebrazioni natalizie.

Tour Location