Tournon si trova nel cuore della valle del Rodano, a 90 chilometri da Lione e a 20 minuti dalla stazione TGV di Valence. Con i suoi 11.311 abitanti, Tornon è situato nel dipartimento dell’Ardèche della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.

Da non perdere

Sin dall’arrivo in paese, il turista viene colpito dalla maestosità del Castello-Museo (Chateau-Musée), antica residenza dei Conti di Tournon, soprannominato “Museo di Francia”. Qui, periodicamente, si organizzano esposizioni temporanee. Ai piedi del castello, le viuzze del Centro storico vi trasporteranno nel Medioevo e nel Rinascimento, fino ad arrivare alla scoperta di hotel particolari e del liceo storico, uno dei più antichi di Francia, fondato nel 1536. Tra le caratteristiche urbane, salta all’occhio la struttura della passerella progettata da Marc Seguin, una delle maggiori innovazioni nella storia dei ponti sospesi. Per chi ama le passeggiate a piedi, ci sono dei sentieri che portano all’esterno della città e offrono panorami stupendi del Rodano e delle colline, in particolare si apprezzano i vigneti e le terrazze, fiore all’occhiello della regione

Eventi

Molto caratteristico è il mercato che si svolge il mercoledì e il sabato in piazza dove i produttori locali offrono prodotti del territorio dal sapore autentico. Se volete dedicarvi allo shopping non è da sottovalutare una visita al Quai Farconnet che offre un ricco assortimento di prodotti per la casa e la persona.

Tour Location

× Chat