Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud, è forse la più famosa delle città australiane. Affascinante e frenetica, combina la calma delle spiagge paradisiache con la vita notturna dei ristorantini e dei bar tipici. Per gli amanti del beach lifestyle sono una tappa obbligata le spiagge dalla sabbia finissima, Bondi beach e la meno conosciuta Manly beach. L’immagine che identifica Sydney è l’Opera House, una struttura architettonica all’avanguardia, dalla peculiare forma di vela, che sorge vicino al porto.

Da non perdere

I giardini botanici Royal Botanic Gardens sono un’occasione unica per apprezzare la fauna e la flora del paese ma soprattutto perché offrono un panorama unico: la Mrs. Macquarie Chair, uno spuntone di roccia da cui si può ammirare e fotografare tutta la baia di Sydney. Anche l’Opera house, il teatro, è una costruzione caratteristica che ricorda le vele di un vascello ed è uno dei simboli dell’architettura del posto. L’Harbour bridge, chiamato anche “l’appendiabiti”, è un gigante d’acciaio che mette in comunicazione la costa settentrionale cittadina con il porto. Per avere una visuale dall’alto della metropoli, ci si può affacciare allo Skywalk, la terrazza della Sydney Tower. The Rocks, con i suoi cottage caratteristici e le strette vie acciottolate, è considerato il centro storico di Sydney, pur avendo soltanto 200 anni. Darling Harbour, zona pedonale lungo la baia di Port Jackson, creata alla fine degli anni ’80, è il quartiere in cui si trovano la maggior parte dei negozi e delle attrattive, sia di giorno che di notte. Vicino c’è la zona di Sydney Cove dove si festeggia il Capodanno e i principali eventi cittadini. Per chi è alla ricerca di trasgressioni, qui c’è anche un famoso quartiere a luci rosse.

Eventi

A Sydney si svolge il Melbourne International Arts festival che contempla tutte le arti, un vero e proprio omaggio alla cultura. Si tiene tutti gli anni a gennaio ed ha un programma vasto di tre settimane. La serata inaugurale, la “festival first night” si svolge solitamente all’aperto ed è un enorme palcoscenico aperto a tutti. Sydney è molto attiva dal punto di vista culturale e dell’intrattenimento, infatti, a maggio è in programma la kermesse Sydney Writers’ Festival, che riunisce scrittori nazionali e internazionali. A ottobre il Crave Sydney è un incontro dedicato al cibo e all’arte.

Tour Location

× Chat