Stoccolma sorge lungo le insenature del mar Baltico e questa particolare conformazione geografica l’ha resa da subito un importante via di comunicazione marittima. Definita la “Venezia svedese” è la città più bella del Paese. Capitale a vocazione marittima e con carattere internazionale, attira da sempre ogni anno milioni di visitatori. In un alcuni angoli della Città Vecchia, potrete rivivere un’atmosfera medievale, tra stradine e botteghe che la rendono particolarmente affascinante e pittoresca. Città multietnica, qui troverete persone, per lo più immigrati, che parlano davvero tutte le lingue del mondo.

Da non perdere

Il quartiere più noto e antico di Stoccolma è Gamla Stan, dal fascino medievale è molto suggestivo da visitare. Poco lontano sorge il sontuoso Palazzo Reale in stile rinascimentale, attualmente residenza ufficiale del re e per tale motivo non può essere visitato interamente. Accanto c’è la Cattedrale, l’edificio più antico della città. Da non perdere è un giro nei musei più importanti: il Museo Nazionale e il Museo d’Arte Moderna nel quartiere di Norrmalm; il Museo Storico di Östermalm nel quartiere residenziale, e infine quello d’Arte Moderna situato sull’isola Sheppsholmen. Ma Stoccolma offre anche dei paesaggi naturalistici molto belli ed è ricca di flora e fauna. A tal proposito meritano una visita anche i tanti e ben tenuti parchi della città.

Eventi

Qui c’è n’è per tutti i gusti! Per gli amanti della musica, da fine maggio ad agosto, si svolge il Festival Musicale Estivo, che propone spettacoli d’opera, musica classica e balletti e il Festival del Jazz, a metà luglio. Per chi invece è appassionato di cinema, ogni novembre c’è il Festival Internazionale del Cinema di Stoccolma con proiezioni 24 ore su 24. Infine per i buongustai non possono perdere il Restaurangernas Dag all’inizio di giugno, durante il quale i ristoranti di Stoccolma si spostano sulla centrale Kungsträdgården e offrono cibo, bevande e spettacoli.

Tour Location

× Chat