Stanley, già Port Stanley, anche nota col nome spagnolo di Puerto Argentino, è la piccola capitale e l’unica vera città delle Isole Falkland. È in realtà un piccolo villaggio, che ha acquisito uno status politico totalmente sproporzionato rispetto alle sue dimensioni. Sita sull’isola orientale, Stanley offre un caloroso benvenuto a tutti i visitatori con le abitazioni locali, tutte in pietra e legno dipinte con colori vivaci. È proprio quest’aspetto che la rende particolarmente affascinante.

Da non perdere

L’edificio più visitato della città è la residenza del governatore risalente alla metà del XIX secolo, dopo la visita tutti i visitatori per tradizione devo firmare un registro posto nel cortile antistante. Anche la Christ Church Cathedral, la cattedrale anglicana più a sud del mondo, merita una visita: si tratta di una maestosa costruzione in pietra e mattoni con un variopinto tetto di metallo e suggestive vetrate colorate. Dalla piazzetta accanto alla cattedrale si può ammirare il Whalebone Arch, restaurato di recente, che commemora il centenario del dominio britannico nelle Falkland, celebrato nel 1933. All’estremità occidentale della città, il Falkland Islands Museum ripercorre la storia delle isole.

Eventi

Le feste più turistiche e particolari sono, la sfilata delle pecore infreddolite, che si svolge nel periodo della tosatura e i numerosi meeting sportivi che si tengono ogni estate sulle due isole maggiori. Le manifestazioni si svolgono il 26 e il 27 dicembre a Stanley e alla fine di febbraio o ai primi di marzo su Falkland Occidentale.

Tour Location

× Chat