Seattle

Seattle è la città più grande sia dello stato di Washington sia della regione nord-ovest del Pacifico dell’America del Nord. Si estende tra il Washington Lake e la Baia di Puget Sound, nel freddo e piovoso Northwest americano, a pochi passi dal Canada e da Vancouver. Il tenore di vita qui è molto elevato: la città ha la più alta percentuale di laureati degli Stati Uniti e attira ogni anno un gran numero di lavoratori, grazie alla presenza di aziende prestigiose come Amazon e Microsoft. Con i suoi 600.000 residenti, è una metropoli ricca di vita, estremamente tecnologica, vivace, e conosciuta anche come Emerald City per le sue numerose aree verdi. Gli amanti della musica saranno contenti di scoprire che negli anni Novanta qui è nata la musica grunge con gruppi leggendari come i Nirvana, i Pearl Jam e Alice in Chains. È nota anche per aver dato i natali a Jimi Hendrix. Ciò che colpisce è il suo skyline dominato da una torre del 1962, lo Space Needle che con i suoi 184 metri domina la city e offre un panorama mozzafiato: da qui si possono scorgere le montagne circostanti (Mount Baker, le Cascade Mountains) e la Elliot Bay. Seattle ha una vita commerciale ed economica molto attiva, qui si concentrano le più grande compagnie del mondo: Boeing, che produce aerei, Microsoft e il colosso di Internet Amazon. Le opportunità per chi visita Seattle sono infinite: dalle iniziative culturali ai percorsi per gli escursionisti e gli appassionati di sport acquatici che troveranno un luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta, che sia al lago o in montagna.

DETTAGLI

LINGUA

Lingua ufficiale: inglese. Altre lingue: spagnolo, francese, cinese, tagalog, vietnamita, coreano, italiano, tedesco, persiano

RELIGIONE

Cristiana 78%, ebraica 1%, altri culti 1%, nessuna religione 20%

VALUTA

Dollaro

FUSO ORARIO

7 ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

120 V, 60 Hz

UTC -7
  • Destination

    USA

Tour Location

Da non perdere

Tra grattacieli ed edifici dall’aspetto fantascientifico, Seattle è la città che meglio rappresenta la modernità e lo sviluppo tecnologico. La prima fermata da fare è allo Space Needle, un incredibile grattacielo a forma di missile creato in occasione della World’s Fair nel 1962, ottimo punto di osservazione che raggiunge quasi 200 metri di altezza. L’Experience Music Project è un museo interamente dedicato alla fantascienza e alla musica pop dall’aspetto futuristico. Qui ci sono opere dedicate agli artisti del grunge e a serie tv cult, in particolare Star Wars. Anche l’annesso Science Fiction Music merita una visita. Dopo aver fatto un giro sulla Monorail, la monorotaia sopraelevata costruita nel 1962, dirigetevi verso il colorato e frizzante Pike Place Market. Con le sue bancarelle e i colori sgargianti, è un’esperienza unica. Per un comodo viaggio che vi permetterà di vedere Seattle dalle acque della Elliot Bay, dal Seattle Waterfront partono battelli che offrono vari itinerari e percorsi, il più conosciuto è quello delle Harbor Cruise. Per conoscere ed apprezzare le opere d’arte moderne e contemporanee di Seattle e di tutto il mondo, il Seattle Art Museum è il luogo ideale. Situato in un edificio all’avanguardia, conserva anche le testimonianze della tribù dei nativi locali. Il carattere eclettico di Seattle si esprime nel quartiere a sud della Downtown dove coesistono strutture moderne, grattacieli ed edifici dall’aspetto ottocentesco, eleganti viali alberati e parchi signorili (come Piooner Square e Occidental Park). Completamente opposta è l’atmosfera di Capitol Hill e Fremont, due quartieri a nord della Downtown conosciuti per la loro vita notturna e le opportunità di divertimento. A Fremont, in particolare, si trovano curiose strutture: il Fremont troll (una statua enorme rappresentante un troll), una statua di Lenin portata dalla Slovacchia, un missile inserito in un palazzo (Freemont Rocket).

Quando andare

Il clima di Seattle è temperato, con inverni miti ed estati fresche. I mesi più caldi sono luglio e agosto, ma le temperature non superano i 23 °C. Anche gli inverni sono abbastanza miti perché il periodo più freddo dell’anno, tra dicembre e gennaio, è caratterizzato da temperature che non scendono al di sotto degli 8 °C. Il periodo ideale per visitare Seattle è luglio e, in generale, l’estate perché le precipitazioni sono poco frequenti e la temperatura è piacevole.

Prima di partire visti e vaccinazioni

Per entrare negli USA è obbligatorio il passaporto elettronico, cioè dotato di microchip integrato su cui vengono immagazzinati tutti i dati del titolare, con validità residua di almeno sei mesi. Non sono richieste vaccinazioni, ma conviene stipulare un'assicurazione sanitaria prima della partenza.

Come arrivare e trasporti locali

L'aeroporto di Seattle, conosciuto con il nome di Sea-Tac, è il più grande del Pacifico nord-occidentale e ha voli giornalieri per destinazioni dell'America settentrionale, dell'Europa e dell'Asia. Frequenti sono i voli interregionali e i collegamenti con Vancouver e Portland. La King St Station, stazione di Seattle, è il capolinea di due linee ferroviarie della Amtrak: l'Empire Builder viaggia in direzione orientale fino a Chicago, mentre il Coast Starlight va a sud fino a Los Angeles, con fermate a Tacoma, Olympia, Portland, San Francisco. Gli autobus della Greyhound collegano Seattle a Portland, a Eugene e a città della California situate lungo la I-5, a Bellingham e Vancouver sulla I-5 in direzione nord. La Quick Shuttle effettua corse giornaliere tra Seattle e Vancouver. Per gli spostamenti all'interno della città, i residenti di Seattle utilizzano i sistemi di metropolitane leggere, la Monorotaia completamente automatizzata, il Servizio tranviario e la rete d’autobus della Metro Transit. La bicicletta è un ottimo mezzo per visitare la città, nonostante il traffico intenso; la Transportation Bicycle and Pedestrian Program è una guida utilissima per chi vuol girare in bici o a piedi. Il traffico di Seattle, secondo solo a quello di Los Angeles, è molto caotico, per cui non conviene noleggiare un'automobile. Per le gite nei dintorni, sappiate che il servizio di traghetti dello stato di Washington è un ottimo modo di spostarsi e godere di belle vedute panoramiche.

Eventi

La cultura è uno dei punti fermi di Seattle ed è promossa con eventi organizzati tutto l’anno, tra balletti, rappresentazione teatrali e mostre di fotografia, c’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Tra le manifestazioni più conosciute troviamo: il Seafair, il Northwest Folklife, il Festival di pellicola internazionale, il Festival multi-artistico di Bumbershoot, Bite Seattle (festival enogastronomico) e la rassegna letteraria Northwest Bookfest.