Russia

E’ il più grande paese del mondo e si trova su due continenti, Asia ed Europa. Qui si rimarrà affascinati dai fiumi che portano nomi quasi sconosciuti (Ob, Lena, Eliseij), dalle enormi risorse del sottosuolo, dalla più lunga ferrovia al mondo, dalla mitica transiberiana, dalle due grandi città nella parte europea, Mosca, la potente e pulsante capitale, vero centro dell’impero, e San Pietroburgo, la città costruita dal nulla da quell’incredibile e visionario personaggio che fu Pietro il Grande, affacciata sul Mar Baltico, capitale per oltre 200 anni prima della Rivoluzione d’Ottobre, elegante ed europea, e tante altre città. Il territorio della Russia e vastissimo, dal Mar Baltico agli Urali, dalla Siberia al Caucaso, dal Mar Nero all’Oceno Pacifico, con sterminate distese di foreste, tundra congelata, steppa, coste e litorali sabbiosi. Un contesto naturalistico ancora da esplorare, dove sorgono antiche città che conservano tesori artistici e culturale di inestimabile valore.

DETTAGLI

LINGUA

Russo

RELIGIONE

Russo-ortodossa, islamica, ebraica

VALUTA

Rublo<br />

FUSO ORARIO

ci sono 11 fusi orari; Mosca è 3 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

220V, 50HZ

Tour Location

Da non perdere

Le vacanze in Russia offrono la possibilità di vedere le meraviglie artistiche delle città d’arte, della sua natura, con l'opportunità di visitare un enorme paese e conoscerne la sua affascinante storia. Tra le diverse aree turistiche, come destinazione di un viaggio avventuroso, segnaliamo la Siberia, un vero paradiso per gli amanti della natura. Per quelli che vogliono concedersi una vacanza e non hanno problemi di tempo potrebbero scegliere il viaggio con il mitico e affascinante Orient Express, lo storico treno che attraversa la Russia lungo la linea ferroviaria della Transiberiana, che porta da Mosca, passando dal Lago Bajkal in Siberia, fino a Vladivostok sulla costa dell’Oceano Pacifico. Di grande interesse la scoperta di itinerari artistici come la zona dell’Anello d’oro, a circa 80 km da Mosca, perchè tocca le città medievali fortificate di Serghjev Possad, Vladimir, Suzdal, Kostroma, Jaroslavl, Rostov, pittoresche cittadine costellate di fortezze, antichi monasteri e chiese. Un altro itinerario turistico interessante per un viaggio in Russia è quello che si effettua con navi da crociera sul canale che collega il Volga al Don, il tratto più interessante è quello compreso tra Volgograd e Rostov-na-Donu, che offre la possibilità di visitare le antiche città tartare russe, come Kazan. Durante le vostre vacanze in Russia resterete incantati da Tchaikovsky, Kirov e dal Bolshoi Ballet, dalle meravigliose icone russe e dalle tipiche cupole delle chiese. Tra le città importanti oltre a Mosca e San Pietroburgo, segnaliamo Novgorod, antica città medievale ricca di stupende bellezze architettoniche e splendide chiese e Sochi località turistica balneare sul Mar Nero.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare il paese va da maggio a settembre.

Prima di partire visti e vaccinazioni

A parte il passaporto, per visitare il paese i cittadini italiani hanno bisogno di un visto d'ingresso che viene rilasciato da una sede consolare russa in Italia tramite l'agenzia turistica; il visto consente normalmente un tempo di soggiorno non superiore a un mese. Nessuna vaccinazione obbligatoria; possiamo consigliarvi, previo parere medico, quella contro l'epatite A e B. I visitatori che desiderino soggiornare in Russia per più di tre mesi devono fornire un certificato di sieronegatività all'HIV. Il rischio di trasmissione del virus dell’HIV è elevato e preoccupante. Stime della Federazione Russa parlano di oltre 200.000 persone infette dall’AIDS, quindi la situazione reale è ben più grave.

Come arrivare e trasporti locali

Il Paese è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi disponibili; sia per via aerea che su rotaia è ben collegato con tutte le capitali europee e la maggior parte delle località mondiali. Il modo più conveniente per raggiungere la Russia è con un volo diretto. Un’alternativa è utilizzare un treno per arrivare in Russia. La principale stazione di partenza in Europa è Berlino da dove potrete prendere o un diretto per Mosca, sia decidere di viaggiare attraverso la Polonia, su per i Paesi Baltici, e poi fino a San Pietroburgo o Mosca. La rete ferroviaria permette di raggiungere le maggiori località russe, nonostante la modesta velocità dei treni e il servizio dei mezzi pubblici è ben organizzato, in particolare nella capitale. Il Paese è raggiungibile anche con navi da crociera dalla Finlandia, dalla Georgia, dalla Germania, dalla Norvegia, dalla Svezia e dalla Turchia.

Eventi

In Russia, come in ogni altro Paese, vi sono precise ricorrenze che si festeggiano. Accanto ai giorni festivi civili, in cui si celebrano le solennita' nazionali, vi sono pure feste tradizionali. Tra le più importanti ricordiamo il Capodanno Vecchio e la Maslenitsa in cui per sette giorni Mosca suona le campane, risuona con garmoshke e sfoggia abiti vivaci, la gente accompagna il lungo e noioso inverno e accoglie la primavera. L'elemento principale, ovviamente sono le crepes, (blini). L'ultimo giorno della Grande Maslenitsa i festeggiamenti terminano con l'incendio di uno spaventapasseri che simboleggia l'inverno, in modo da salutarlo fino all'anno prossimo.

KIZHI

MOSCA

SAN PIETROBURGO

YAROSLAV

× Chat