Portorico è l’isola più piccola e più orientale delle Grande Antille, posta fra l’Oceano Atlantico a nord e il Mar dei Caraibi a sud. La sua storia testimonia passaggi, soste, e insediamenti di diverse popolazioni, perciò qui convivono anime diverse. Dalla latinità mediterranea ad una cultura tipicamente africana, passando per una identità fortemente statunitense. Ampie strade, fast food, casinò e centri commerciali, ma anche, la cultura latina, le atmosfere festose e la natura selvaggia non vi faranno sicuramente dimenticare di essere su una delle isole più intriganti dei Caraibi.

Da non perdere

San Juan è la capitale di Portorico, è una città vivace, aperta e variegata ed è il luogo dove più di tutti si avverte l’influenza statunitense. Tuttavia tra i centri commerciali e gli alti alberghi si nasconde una perla, la vecchia San Juan, centro storico, fra i più antichi delle Americhe, risalente all’inizio del XVI secolo. Circondata da mura e fortezze, fra le più antiche e ben conservate, si trovano variopinti edifici coloniali. Poco distante da San Juan si trova il monte El Yunque che da il nome alla foresta tropicale e al suo Parco Nazionale. La foresta tropicale è uno spettacolo unico, con la sua vegetazione millenaria, la sua fauna e le splendide cascate. Culebra e Vieques sono due isole a est magnificamente integre e tranquille con numerose spiagge adatte alle famiglie e, soprattutto la prima, con barriere coralline ideali per le immersioni nei stupendi Mar dei Caraibi. Altre mete interessanti del Porto Rico sono l’osservatorio di Arecibo nell’entroterra nord ovest, le grotte del Río Camuy a sud-ovest, San Germán antico paese spagnolo nell’entroterra occidentale e due suggestive località marittime: Parguera a sud-ovest e il paradiso del surf Rincòn sulla costa a occidente.

Eventi

Le feste religiose seguono praticamente il calendario liturgico cattolico. Ogni 19 novembre viene commemorato il giorno della scoperta dell’isola da parte di Cristoforo Colombo. Il 22 novembre è la festa di Thanksgiving, tipicamente americana. La vita culturale e festiva è molto intensa. Ci sono numerose feste come quella che si svolge alla Calle di San Sebastian a San Juan il 17 gennaio con danzatori di salsa e di merengue indiavolati. Il Cinemafest di San Juan durante il quale i film americani ed europei più recenti vengono proiettati è diventato uno degli eventi più importanti della vita culturale portoricana. Il Carnevale di Ponce è molto rinomato.

Tour Location