Orlando

Come si fa a pianificare un viaggio ad Orlando e non pensare automaticamente a Walt Disney? Impossibile! Una grande attrazione per bambini di tutte le età che, in ogni periodo dell’anno, si recano in Florida per incontrare i personaggi del mondo Disney. Tante sono le attrattive della città: dal Walt Disney World, il SeaWorld, gli Universal Studios, il Discovery Cove e tanti altri. Orlando è soprannominata “The city beautiful” ed il suo simbolo è la fontana del lago Eola che si trova nel cuore della città. È conosciuta nel mondo anche per la presenza di industrie aerospaziali, aziende informatiche ma soprattutto perché è la sede della seconda più grande università della Florida, la University Of Central Florida. Viene ricordata anche per la base di Cape Canaveral, il centro spaziale più famoso del mondo in cui ha sede la NASA e dalla quale sono partite tutte le più importanti missioni nello spazio.

DETTAGLI

LINGUA

Lingua ufficiale: inglese. Altre lingue: spagnolo, francese, cinese, tagalog, vietnamita, coreano, italiano, tedesco, persiano

RELIGIONE

Cristiana 66%, ebraica 3%, nessuna religione 16%

VALUTA

Dollaro

FUSO ORARIO

4 ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

120 V, 60 Hz

UTC -4
  • Destination

    USA

Tour Location

Da non perdere

Orlando è sicuramente il luogo adatto per una vacanza con i propri bambini vista la grande attrattiva del Walt Disney World. Al suo interno troviamo quattro parchi diversi, tutti dedicati al mondo Disney. Durante l’intera giornata si alternano parate, spettacoli e tante attrazioni del mondo dei cartoni animati. Un altro lungo visitato dai bambini è il Sea World, il più grande parco acquatico dell’America. Una tappa da non perdere è anche quella al Kennedy Space Center, la struttura dalla quale vengono lanciati in orbita i veicoli spaziali della NASA. Si trova a Cape Canaveral ed è possibile effettuare un tour turistico all'interno della struttura. Per chi, invece, vuole immergersi nel mondo cinematografico ci sono gli Universal Studios, un altro grande parco tematico presente ad Orlando che ha sempre boom di visitatori. È l’ideale per chi vuole vivere l’esperienza unica del set cinematografico.

Quando andare

Grazie al suo clima mite e temperato, Orlando è frequentata tutto l'anno. Gennaio è il mese più fresco, con temperature minime di 10 °C e massime di 22 °C circa. Luglio e agosto sono i mesi più caldi e umidi, con temperature massime di circa 33 °C, un tasso di umidità del 95% e frequenti acquazzoni. Con l'arrivo dell'autunno il caldo e l'umidità si mitigano e i parchi diventano meno affollati: motivi per cui è preferibile programmare un soggiorno in questo periodo.

Prima di partire visti e vaccinazioni

Per entrare negli USA è obbligatorio il passaporto elettronico, cioè dotato di microchip integrato su cui vengono immagazzinati tutti i dati del titolare, con validità residua di almeno sei mesi. Non sono richieste vaccinazioni, ma conviene stipulare un'assicurazione sanitaria prima della partenza.

Come arrivare e trasporti locali

L'Orlando International Airport è l'aeroporto più grande della Florida centrale. È servito da quasi tutte le compagnie principali, oltre che da compagnie che organizzano charter e voli scontati. Vengono proposti spesso pacchetti che propongono il biglietto aereo scontato, abbinato ai biglietti d'entrata ai parchi e alla sistemazione in hotel. Dall'aeroporto partono autobus diretti a tutte le principali aree turistiche. I treni dell'Amtrak collegano ogni giorno Orlando con Miami, a sud, e New York, a nord. La compagnia Greyhound ha molti autobus che raggiungono Orlando dalle altre città. Inoltre c'è un ottimo servizio di autobus che collega l'aeroporto al Lynx Bus Center di Orlando. La rete di trasporti cittadini è gestita proprio da Lynx in maniera efficiente ed economica. Malgrado guidare in città possa essere un'impresa complicata perché la maggior parte delle strade sono a senso unico e il parcheggio è ovunque a pagamento, l'automobile si rende necessaria perché può essere difficile recarsi fuori città facendo affidamento solo sul servizio pubblico. Il servizio taxi funziona solo previa prenotazione telefonica, non è possibile fermarne uno per strada.

Eventi

Orlando ha un calendario zeppo di eventi speciali, festival, celebrazioni e altre manifestazioni, principalmente nei suoi parchi. Al Walt Disney World in primavera c’è l’Epcot International Flower & Garden Festival, in autunno l'Epcot International Food & Wine Festival e il Mickey's Not-So-Scary Halloween Party, la festa natalizia di Christmas time e molti altri ancora. Da febbraio ad aprile, la più grande festa di New Orleans arriva a Orlando con il Mardi Gras della Universal.

× Chat