Antichissima città, è il più importante polo culturale della Crimea. La sua posizione geografica all’interno dell’Ucraina, che la vede situata in un’insenatura del Mar Nero, fa in modo che sia uno dei porti maggiori. Quest’aspetto la rende una delle città turistiche più visitate. Ogni primavera – estate, sbarcano dalle bellissime navi da crociera, migliaia di visitatori alla scoperta di una città molto affascinante che sa offrire tante bellezze naturali e sopratutto tanto relax.

Da non perdere

La sua vita si svolge completamente vicino al mare e il suo centro è costituito prevalentemente da case basse molto caratteristiche ma al contempo eleganti come il teatro dell’Opera del Balletto, Palazzo Voroncov e casa Puskin. Odessa è famosa per i molti musei che ospita. Il più interessante è il Museo Archeologico, nel quale potrete ammirare i bellissimi prodotti artigianali delle arcaiche civiltà del Mar Nero, tra cui gioielli e monete. Altro Museo rinomato e quello di Storia Marittima, che custodisce le molte testimonianze della storia delle costruzioni navali e della navigazione. E ancora, per gli appassionati di Letteratura una visita non può mancare al suo Museo, dove potrete rimanere affascinati dalla vita dei maggiori artisti ucraini e russi, come Shevchenko e Franko, Chekov, Pushkin, Tolstoy e Gorky.

Eventi

Segnaliamo le maggiori festività ortodosse. Per cominciare il 7 gennaio si celebrano i festeggiamenti del Natale, anche se la Pasqua è la festa religiosa più importante del calendario ortodosso. I festeggiamenti cominciano con una cerimonia religiosa a mezzanotte e prosegue con processioni presso le diverse chiese dei villaggi di tutto il paese.

Tour Location