Come si fa pensare a Nottingham e non a Robin Hood? Impossibile! Infatti la città è diventata famosa in tutto il mondo proprio perché è il luogo in cui si svolge la leggenda dell’eroe leggendario. La meta prediletta dai turisti è proprio la foresta di Sherwood, che dista trenta chilometri dalla città, ed è il luogo dove possiamo trovare l’ambientazione storica della leggenda con la millenaria quercia maggiore, Major Oak, il covo di Robin Hood. L’importanza di questa storia si denota nel fatto che ancora oggi, ogni anno, viene eletto un Lord Mayor e uno sceriffo, importanti ruoli per la comunità. La città di Nottingham è attraversata da due fiumi, Leen e Trent, il primo nella zona centrale e il secondo in quella meridionale. Per una visita nella zona dello shopping ci dirigiamo nella vecchia Market Square, dove possiamo trovare tanti locali e ristoranti tipici.

Da non perdere

Uno dei luoghi che identifica maggiormente Nottingham è il suo Castello, chiamato anche Castle Rock, una fortezza che nella storia ha sempre avuto molta importanza. Purtroppo oggi sono pochi gli elementi che troviamo ancora dell’antico Castello, ad ogni modo si può ripercorrerne la storia nel museo. Sicuramente qui riconoscerete la famosa statua di bronzo di Robin Hood! Chi vuole conoscere da vicino tutti i luoghi narrati nella sua leggenda può dirigersi alla foresta di Sherwood e perdersi per i sentieri all’interno del famoso parco. Da visitare ci sono anche le grotte artificiali chiamate “City of caves”, usate come rifugio contro i bombardamenti durante il periodo bellico, come abitazione e anche come carcere. Per un momento di relax in mezzo alla natura c’è il parco di Wollaton Hall. Un altro luogo simbolo della città è l’Old Market Square, la vecchia piazza del Mercato, che spesso è luogo di ritrovo e teatro degli eventi più importanti della città.

Eventi

Gli eventi che riscuotono sempre gran successo sono i festival di Nottingham, numerosi e variegati. Rassegne per tutti i gusti: musica, giochi, birra, sidro, rievocazione medievale e intrattenimento. Uno dei più famosi è il Robin Hood Festival, che si svolge tra luglio e agosto, in cui sfilano in costume i personaggi della storia: Little John, Frate Tuck, i sicari dello sceriffo e tutti gli altri.

Tour Location