Situata nell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia è indubbiamente la regina del turismo estivo e delle notti elleniche. Stravagante e anticonformista, ogni anno accoglie numerosi turisti da ogni parte del mondo, e vanta un’alta percentuale di popolazione straniera. La città di Mykonos è caratterizzata dalle bianche case contrastanti il blu intenso del cielo e il colore cristallino del mare e dalle vie e le spiagge sempre molto affollate tanto che è considerata l’isola più frequentata dal turismo estivo di tutta la Grecia.

Da non perdere

L’Isola, nonostante sia una delle più frequentate ed abbia adeguato tutte le sue strutture alle necessità di un turismo sempre più esigente, ha comunque mantenuto un aspetto tradizionale ed una forte spiritualità dettata principalmente dalle numerosissime chiese dislocate lungo tutto il territorio. Tra le chiese più importanti segnaliamo Paraportiani, che si trova all’interno del caratteristico quartiere di Kastro caratteristico borgo sul mare, conosciuto come la piccola Venezia, è caratterizzato da pittoresche case a strapiombo sull’acqua. Una visita lo merita anche il Museo Navale dell’Egeo, ospita all’interno una ricca collezione di reperti rinvenuti nei fondali marini del mare Egeo. Per gli amanti del mare e del divertimento, consigliamo di seguito alcune tra le spiagge più belle e frequentate dai molti turisti: Paragia, Paradise, Agrari ed Elia mentre tra i centri più importanti segnaliamo Ornos e Plati yalos. Consigliamo inoltre una passeggiata lungo le vie affollate della città di Hòra, principale centro dell’Isola nonché luogo di attracco e partenza dei traghetti, dove troverete gioiellerie, bar, taverne, ristoranti, negozietti di souvenir e botteghe di artigianato, dove acquistare preziosi gioielli, pregiati tessuti in lana e in pelle ed ogni sorta di articoli ed oggetti tipici della cultura ellenica. Delo, isolotto poco distante viene considerato il sacro cuore religioso del mar Egeo in quanto secondo la mitologia Greca fu il luogo ove nacquero Apollo e Diana. Interamente disabitata l’isola è interessata elusivamente da un turismo di passaggio attratto principalmente da uno dei siti storicamente e archeologicamente più importanti e famosi di tutta la Grecia.

Eventi

Durante il mese di gennaio e si celebra l’inizio del nuovo anno con la Festa di San Basilio, ad aprile invece è il momento della Festa dell’Indipendenza, con processioni per le vie della città, per la celebrazione della Pasqua. La Festa di San Nikolas, si festeggia il 6 di Dicembre dando inizio alle celebrazioni natalizie.

Tour Location

× Chat