Melbourne, sita sulla costa sud-orientale dell’Australia e capitale dello Stato di Victoria, attualmente è una delle più grandi città multiculturali del mondo, importante punto di incontro per culture e identità diverse. Terra degli aborigeni della tribù Kulin, sin dal suo insediamento europeo nel 1835, ha accolto persone di ogni nazionalità, che nelle varie fasi della sua storia hanno contribuito in modo significativo alla crescente identità della città.

Da non perdere

Il centro storico di Melbourne è il più europeo di tutti in Australia: è qui che risiede la vera natura della città, stipata in strette viuzze che nascondono ristoranti, bar e artisti di strada. Il Municipio di Melbourne, Melbourne Town Hall, è un edificio storico nel cuore della città. Con il suo auditorium e le camere del consiglio, oggi è il fulcro della vita politica e decisionale e anche un centro culturale, che ospita spettacoli e mostre. Nell’area del Southbank, nel Melbourne Art Precinct si trova la National Gallery of Victoria l’Arts, che espone arte aborigena e australiana e il Centre Melbourne, dedicato alle arti performative. Con un totale di 565 ettari di spazi aperti, Melbourne ha un’impronta naturalistica da non trascurare. Insieme al fiume Yarra e alla Hoddle Grid, le aree verdi ospitano parchi e giardini. Si tratta di aree protette create nell’Ottocento oggi utilizzate per scopi pubblici e attività ricreative. Le strutture, le opere d’arte e le specie provenienti da tutto il mondo danno un aspetto unico e particolare ai parchi e giardini di Melbourne, comprese le aree che ricordano l’antica presenza dei Kulin.

Eventi

Melbourne ospita oltre 8000 festival, mostre ed eventi ogni anno, per questo è conosciuta come la capitale degli eventi in Australia. Le rassegne vanno dai festival artistici, alla musica dal vivo e mostre a spettacoli teatrali di successo e attività per bambini. Tra i più famosi ci sono: il Moomba Festival, la Melbourne Music Week, la Melbourne Fashion Week e Capodanno. La metropoli è anche la città più attiva d’Australia per quanto riguarda gli eventi sportivi: corse dei cavalli, calcio, tennis, cricket, Formula Uno.

Tour Location

× Chat