Mauritius

Se siete alla ricerca di un luogo che meraviglia per la sua natura straordinaria, con barriere coralline, lagune foreste pluviali e cascate, dovete recarvi nelle isole Mauritius. Si tratta di uno Stato insulare nella zona sud-occidentale dell’Oceano Indiano, ad est di Madagascar, comprendente, oltre all’isola omonima. anche Agalega, Cargados Carajose e Rodrigues. Nota già agli arabi nel X secolo, fu successivamente colonizzata nel 1500 dai portoghesi che la battezzarono “Isola del cigno” ed in seguito Mauritius, in onore del principe Maurizio di Nassau. Nei secoli successivi francesi e inglesi si contesero l’isola finché non divenne indipendente nel 1968.

DETTAGLI

LINGUA

Inglese, francese, creolo mauriziano

RELIGIONE

Induista 49%, cristiana 32%, islam 17%, buddista 0,4%

VALUTA

Rupia mauriziana

FUSO ORARIO

Quattro ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

230 V, 50 Hz

UTC +4

Tour Location

Da non perdere

Le Mauritius accolgono i visitatori con palme, sabbia molto fine ed acqua cristallina: un vero e proprio spettacolo della natura. I luoghi magici sono innumerevoli: la spiaggia Flic en Flac, il cui nome pare derivi dal rumore dei passi sul bagnasciuga, la spiaggia Belle Mare con una barriera corallina incantevole e la spiaggia La Morne, adatta soprattutto a chi ama praticare windsurf. Imperdibile la cosiddetta “terra dei sette colori”, il Chamarel, dove a seconda della potenza dei raggi solari, si possono ammirare le dune di sabbia roccia in diverse variazioni cromatiche. Chi ama l’avventura può pianificare il viaggio inserendo una visita ad una delle tante aree naturali dal parco nazionale delle gole del Fiume Nero, a quello di Bras d’Eau o quello delle isole minori. Nell’entroterra c’è anche la “via del thè”, percorso dedicato alla bevanda e tutti i suoi aromi.

Quando andare

I periodi migliori per visitare l’isola sono quelli che vanno da aprile a giugno e da settembre a dicembre, anche se durante il resto dell’anno il clima rimane comunque mite. .

Prima di partire visti e vaccinazioni

Al momento della partenza sono necessari un passaporto in corso con validità residua di almeno 6 mesi e la prenotazione del biglietto di ritorno. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

Come arrivare e trasporti locali

Naturalmente l’unico mezzo da utilizzare per arrivare alle Mauritius è l’aereo; da Roma e Milano ci sono voli diretti per l’aeroporto internazionale Plaisance, che si trova nel sud dell'isola. Da qui sempre in aereo è possibile raggiungere Rodrigues; le altre isole invece sono collegate via mare. Su di esse ci si sposta con i mezzi pubblici, con i taxi oppure noleggiando auto e scooter. La cosa importante da ricordare è che bisogna sapere guidare tenendo la sinistra.

Eventi

Tra gli eventi enogastronomici da ricordare c’è l’atelier dei Sapori che si tiene dal 17 al 24 maggio, un evento in cui si mostrano tutti i sapori dell’isola. Dal 31 luglio all’8 agosto si tiene il Kitesurf Festival, in cui gli amanti di questo sport si incontrano.

Port Louis

× Chat