Martinica rappresenta per tutti i turisti che la raggiungono per la prima volta, una vacanza da sogno che difficilmente si dimentica. Come tutte le isole delle Antille, ha un clima tropicale che genera una vegetazione floridissima e soprattutto ancora incontaminata: foreste tropicali, savane, colline verdi, e tanti alberi e fiori. La parte meridionale dell’isola è quella presa d’assalto dai turisti. Qui si trovano la maggior parte delle bianchissime e meravigliose spiagge, contrapposte a quelle del nord del Paese, caratterizzate da sabbia nera in quanto di origine vulcanica. Allora immergiti in un sogno, scoprendo quest’isola a bordo di navi da crociere, per vivere tutto lo splendore dei Mar dei Caraibi, tra le isole dell’arcipelago delle Antille del Sud.

Da non perdere

Qui lo splendido Mar dei Caraibi si presta ad ogni genere di divertimento e di sport, tra cui le immersioni, la pesca d’altura, le escursioni in mare e per i più temerari le moto d’acqua, ma anche la natura terrestre invita a praticare varie attività, tra cui il trekking, passeggiate, il canyoning, l’equitazione, o ancora i fuori pista in 4×4 e molto altro. Da non perdere per gli amanti delle passeggiate e delle camminate un’escursione sui sentieri della Montagne Pelée o della Caravelle, mentre per amanti di fauna e fiori esotici, raccomandiamo la foresta tropicale. Tantissimi anche i museii storici a cui non può mancare una visita, tra questi: Museo storico di Saint-Pierre, Museo Dipartimentale di Archeologia precolombiana e di Preistoria e Museo Regionale di Storia e Etnografia.

Eventi

Nel periodo di febbraio-marzo si svolge il coloratissimo Carnevale del Martedi Grasso che vede le strade colme di persone che si divertono a bere rum, ballare e sfilare in costume. L’otto maggio a Saint-Pierre si ricorda l’eruzione del Mont Pelée con musica jazz dal vivo e una processione di ceri che parte dalla cattedrale. Ma qui si svolgono anche molte manifestazioni sportive, tra cui: il Tour de la Martinica, una corsa ciclistica a tappe che si svolge a metà luglio; il Tour des Yoles Rondes, una regata di tradizionali barche a vela che si svolge agli inizi di agosto e dura una settimana; la mezza-maratona nei dintorni di Fort-de-France a novembre. Gli amanti della musica possono godersi il Martinique Jazz Festival, che dura una settimana e si tiene a dicembre negli anni dispari, oppure il Festival di chitarra, che si tiene invece negli anni pari.

Tour Location