Manchester, si trova all’interno del distretto metropolitano della contea urbana di Greater Manchester, in Inghilterra nordoccidentale. La maggior parte della città si trova nella storica contea del Lancashire, ma comprende un’area a sud del fiume Mersey, nella contea del Cheshire. Manchester rappresenta un prototipo urbano: per molti aspetti è stata una della prime grandi città industriali del mondo occidentale. Nel 1717 era solo una piccola città mercantile di appena 10.000 persone, ma nel 1851 le sue industrie tessili (principalmente di cotone) erano diventate così prosperose da renderla una città manifatturiera e commerciale di oltre 300.000 abitanti. Successivamente, nel XX secolo con i problemi industriali associati al declino delle industrie tessili, la crescita si arrestò. Oggi conserva un certo fascino ed è una città in forte ascesa, conosciuta in tutto il mondo anche per la sua eccellenza sportiva, la squadra calcistica del Manchester United.

Da non perdere

Manchester offre moltissime alternative, dalla frenetica vita notturna alle attrazioni culturali, veri e propri simboli dell’arte antica e moderna. Con la sua splendida architettura gotica la John Rylands Library è un piccolo gioiello della città, così come la Cattedrale di Manchester. La Manchester Art Gallery e la Whitworth, invece, offrono ai visitatori esperienze uniche grazie ad esposizioni incentrate sulla storia della città. Anche gli altri musei cittadini meritano una visita: il Manchester Museum e l’Imperial War Museum North sono un punto di riferimento per gli artisti contemporanei. Per chi ama trascorrere qualche ora all’aria aperta, l’ideale è passeggiare all’interno del Greater Manchester oppure organizzare una piccola gita al lago Hollingworth, a Heaton Park, al Sale Water Park e Haigh Hall. Manchester è rinomata per il suo intrattenimento e per lo sport. Per i veri tifosi non potrà mancare una visita allo stadio del Manchester United e del Manchester City oppure al museo tematico “National Football Museum”.

Eventi

Manchester è una città piena di vita e di eventi tutto l’anno. Il Festival International di Manchester è una rassegna multiculturale estiva che intrattiene a 360°. A luglio si tiene il Jazz Festival di Manchester: 2 settimane di musica jazz. Il palato è particolarmente appagato durante il Festival del cibo e delle bevande, nato per sradicare la convinzione che in Inghilterra non si possa mangiare bene, che propone degustazioni di piatti tipici e assaggi di ricette tradizionali inglesi. Altro appuntamento da segnalare è, in primavera, alla Cornerhause, il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano “VIVA!”, uno dei più grandi nel Regno Unito. Durante la rassegna si gustano pietanze tipiche spagnole e sudamericane e vengono proiettati tantissimi film, alcuni dei quali sono chicche che solo in questa occasione è possibile vedere proiettati sul grande schermo. Del resto, durante tutto l’arco della bella stagione c’è il cinema all’aperto nei parchi, con proiezioni di tutti i generi.

Tour Location

× Chat