Mâcon, conosciuta sin dal I secolo a. C. con il nome di Matisco, si trova nella Francia centro-orientale, al sud della Borgogna. Oltre ad essere una località affascinante, è un importante punto di comunicazione, infatti, qui convergono le autostrade che collegano località di grande interesse, quali Parigi e Lione (a soli 45 minuti da Mâcon).

Da non perdere

Nel Medioevo, il ducato di Mâcon rappresentò un’importante componente per il nascente regno di Francia. Nel 1866 sono stati rinvenuti importanti resti archeologici, ossa e utensili preistorici in silice; questa scoperta è valsa a Mâcon il titolo di “Gran sito di Francia”. Oggi, dunque, è possibile visitare il sito di Roches de Solutré-Vergisson e il Museo della Preistoria; a mezzora di cammino la cima della Roches dee Solutré offre un panorama naturale unico al mondo che contempla le Alpi e il Monte Bianco. Altri luoghi da conoscere sono: la cattedrale di Saint-Vincent, la chiesa di Saint-Pierre e il museo di Beaux-Arts che è un antico convento di suore Orsoline.

Eventi

Mâcon è una località che propone tanti eventi. In estate il festival Hit offre esibizioni di danza, spettacoli teatrali, proiezioni all’aperto e concerti di vari generi musicali in più luoghi della città (esplanade Lamartine, museo delle Orsoline, etc.). Sempre nel periodo estivo si tiene il Crescent Jazz Festival con artisti internazionali.

Tour Location