Lituania

La Lituania offre sia ai viaggiatori interessati alla cultura sia agli amanti della natura numerose attrattive. Innanzitutto, le città con la loro architettura variegata permettono di farsi un’idea concreta della drammatica storia lituana che vanta una tradizione di unità nazionale di circa 800 anni. Centinaia di laghi e corsi d’acqua intatti sono gli elementi caratteristici di una regione affascinante in cui trascorrere le vacanze. È possibile trascorrere una vacanza addirittura al mare sulle immense spiagge, in parte deserte, della Penisola Curlandese e a Palanga.

DETTAGLI

LINGUA

Lituano (lingua ufficiale), russo

RELIGIONE

85% cattolica; evangelica, battista, luterana, russo-ortodossa, protestante, musulmana, ebraica

VALUTA

Litas

FUSO ORARIO

Un’ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

220V, 50HZ

UTC +1

Tour Location

Da non perdere

Le attrattive per il turista in Lituania sono costituite dal vasto patrimonio storico del paese con le città di Vilnius, Kaunas e Klaipeda, dai paesaggi naturali con i laghi verdi e dai siti archeologici. Il centro storico di Vilnius è uno dei più grandi dell'Europa Orientale, esso è costruito per la gran parte in stile barocco, ma essendosi sviluppato nel corso di diversi secoli, presenta anche numerosi esempi di palazzi in stile gotico e rinascimentale. L'UNESCO ha inscritto 4 siti lituani nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità: il Kurši? Nerija, il sito archeologico di Kernav?, l'Arco Geodetico di Struve e il centro storico di Vilnius.

Quando andare

I mesi migliori per visitare questo splendido paese sono quelli che vanno da maggio a settembre.

Prima di partire visti e vaccinazioni

I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Lituania con la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. Non occorre alcun vaccino, ma si consiglia una protezione contro il tetano, la poliomielite, la difterite, l'epatite A e B, la rabbia e la febbre tifoide. Ricordate di avere sempre con voi la Tessere Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Come arrivare e trasporti locali

La Lituania ha tre aeroporti internazionali, Vilnius, Kaunas, e Palanga. Gli autobus e i treni, che servono quasi tutte le destinazioni, sono i mezzi migliori per visitare il paese. Anche l'automobile è un buon mezzo, in quanto le strade sono in buone condizioni, il traffico è poco e le distanze sono brevi. In Lituania si guida sulla destra della strada e, per legge, il tasso alcolico nel sangue deve essere assolutamente nullo. Dalla primavera all'estate inoltrata è consigliabile viaggiare su splendide navi da crociera per visitare le principali località del paese.

Eventi

La manifestazione culturale più interessante è il Festival Nazionale della Canzone, che si tiene ogni cinque anni. Tra gli altri eventi culturali popolari ci sono le corse dei cavalli, che si tengono il primo sabato di febbraio a Dusetos, presso il Lago Sartaj. Il Festival Internazionale di Jazz, ad aprile, richiama a Kaunas i migliori musicisti di tutto il mondo e il Festival di Animazione Teatrale, un festival teatrale della durata di una settimana che si tiene a Vilnius nel mese di maggio. Sempre a Vilnius, la Città Vecchia ospita il Festival Musicale d'Estate, che comprende teatro di strada, danze, sfilate in maschera e fiere di artigianato; si tiene nel mese di luglio e dura una settimana.

Klaipeda

× Chat