Lettonia

La Lettonia è una delle tre repubbliche baltiche, ed è conosciuta proprio come Svizzera del Baltico, in riferimento alle sue catene montuose che la fanno assomigliare al piccolo paese d’Oltralpe. In realtà una buona parte del suo territorio è addirittura sotto al livello del mare, ed è ricoperta di zone paludose: di alpino, insomma, la Lettonia ha ben poco. Ma non per questo è un paese meno bello: sebbene non ancora preso d’assalto da orde di turisti. La Lettonia ha molto da mostrare a chi la sceglie come meta delle proprie vacanze: gli sciatori d’inverno, coloro che amano scoprire luoghi incantevoli e tradizioni in primavera estate, tutti troveranno qui un motivo valido per ritornarci e per consigliare la Lettonia agli amici.

DETTAGLI

LINGUA

Lettone (lingua ufficiale), russo, lituano

RELIGIONE

Luterana, cattolica, russo-ortodossa

VALUTA

Lats

FUSO ORARIO

Due ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

220V, 50HZ

UTC +2

Tour Location

Da non perdere

Le attrattive per il turista in Lettonia sono costituite dal vasto patrimonio storico del paese comprendente monumenti archeologici e storici, edifici sacri e militari, monumenti storici. Il centro storico di Riga è il più importante richiamo turistico del paese, oltre ad essere inscritto nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità con lo Struve Geodetic Arc. Nel Paese ci sono quattro riserve naturali integrali: Grinu, Moricsala, Krustkalni e Teici; tre parchi nazionali: il Parco Nazionale di Gauja, il Parco Nazionale e il Parco Nazionale di Slitere. Da non perdere anche la spiaggia di Jurmala.

Quando andare

il clima è generalmente temperato e la stagione migliore va da giugno a settembre.

Prima di partire visti e vaccinazioni

Per i visitatori provenienti dall'Italia è sufficiente presentare una carta di identità valida al controllo doganale. E' ammesso anche un passaporto valido. Nessuna vaccinazione obbligatoria, ma si consiglia il vaccino contro l'encefalite da zecche per soggiorni nei boschi. Si consigliano anche i vaccini contro l'epatite A e B e contro la febbre tifoide e portare con sé la Tessera Europea di Assistenza Malattia (TEAM).

Come arrivare e trasporti locali

L'aeroporto di Riga si trova a Jurmala, ed è collegato alla città con un servizio di autobus e di taxi. Gli autobus e, un po' meno i treni, coprono quasi tutte le destinazioni della Lettonia. Forse troppo sottovalutata dal punto di vista turistico la Lettonia è invece un paese molto interessante da visitare a bordo di navi da crociera. Il territorio, ha paesaggi stupendi da offrire e Riga, la Capitale, è di sicuro un ambiente vivace. Una vacanza consigliata a chi non vuole vedere i luoghi comuni., ma è alla ricerca di luoghi stupendi non ancora raggiunti dal turismo di massa.

Eventi

Gadatirgus è una grande fiera di arte e artigianato che si tiene a Riga il primo fine settimana di giugno. Il Festival Internazionale di Folklore Baltika, che ogni anno, dal 1987, viene ospitato in una diversa capitale del Baltico, è una settimana di musica, danza, spettacoli e sfilate che di solito si tiene a metà luglio. Tra gli altri festival musicali ci sono il Festival Internazionale di Musica d'organo, che si svolge a giugno nella capitale, il Festival dell'Opera, che si tiene a Sigulda nel mese di luglio, il Festival di Musica Antica al castello di Bauska a luglio, e il Liepajas Dzintars, un festival di musica rock che si tiene a Liepaja a metà agosto.

Riga

× Chat