E’ l’unico porto della Lituania e il più settentrionale del Mar Baltico. Ciò ha fatto in modo che Klaipeda sia da sempre un’importante città commerciale. Città aperta e vivace ma anche adatta al riposo. Le sue coste sono bagnate dal mar Baltico, dominate da spiagge bellissime di sabbia bianca. Tantissimi i servizi offerti ai turisti. Ad esempio, per gli appassionati di vela ci sono due Yacht Club, uno dei quali si trova proprio nel centro della città, e rinomati ed efficienti terminal di navi da crociera, infatti dal porto di Klaipeda salpano navi da crociera che attraversano le rotte del Mar Baltico.

Da non perdere

Interessanti le testimonianze storico-culturali del Paese da conoscere all’interno del Museo del Castello e del Museo della Piccola Lituania. Anche la galleria di Pranas Domšaitis ospita una selezione di quadri di valore e un’interessante collezione di orologi. Nel parco delle sculture contemporanee di Klaipeda sono raccolti gli originali di molte opere dei migliori scultori del Paese, dalla torre del vecchio edificio della posta.

Eventi

L’estate è il periodo in cui si organizzano i maggiori eventi. Diversi i festival e i concerti di musica leggera e non solo. Ma per i melomani l’evento più atteso è il Festival internazionale di jazz del castello, che ha luogo all’inizio di giugno e propone ogni anno un repertorio sempre nuovo di musicisti famosi a livello mondiale. Tra le feste tradizionali, non dimentichiamo quella del mare, ogni anno a luglio, in cui si esibiscono veri gruppi di artisti, mentre gli artigiani i loro prodotti.

Tour Location

× Chat