Capitale dello Schleswig-Holstein, grazie alla sua posizione geografica tra il Mar Baltico e il Mar del Nord, la città di Kiel ha potuto sviluppare un forte legame con la navigazione e il commercio marittimo, infatti è uno dei maggiori porti per l’attracco di navi mercantili e da crociera. Qui il panorama marittimo è bellissimo visto che il porto è quasi al centro della città: enormi traghetti, imponenti gru del cantiere navale, lussuose navi da crociera, sono caratteristici di questi luogo. Ma Kiel è anche un’importante centro universitario, pieno di cultura, fascino e storia, ma anche di vivacità e divertimento grazie alle sue bellissime spiagge sul Mar Baltico. Qui il fiordo e la bellezza della città hanno creato un vero e proprio paradiso per le vacanze.

Da non perdere

Nel centro della città, il municipio con visita alla torre, la riva Hindenburg con la via del passeggio, i ministeri, l’istituto per l’economia mondiale, gli approdi sportivi e il ponte Hörnbrücke, un capolavoro della tecnica, un ponte levatoio ad alta efficienza energetica. Oppure si può restare nel porto per assaporare l’atmosfera marittima, resa ancora più affascinante quando è presente il veliero scuola Gorch Fock, un magnifico trealberi, che ha però come base la vicina località di Stralsund.

Eventi

Per gli amanti dello sport, nei mesi di luglio ed agosto, da non perdere l’appuntamento annuale di “Kieler Woche”, famosissima manifestazione velistica oramai diventata un evento cult e popolare, la più grande nel nord dell’Europa. Di rilievo è anche il “Schleswig Holstein Musik Festival”, festival di musica classica internazionale con spettacoli in più di 40 località sparse in tutta la regione. Da non perdere le gallerie d’arte e i musei, come: Il “Schiffahrtsmuseum”, il museo marittimo che si trova nel porto, il museo civico Warleberger Hof ospita esposizioni sulla storia e sulla cultura della città. Per chi ama la natura e il relax consigliati il parco Hiroshima sul lago “Kleines Kiel”, oppure il Schrevenpark, con la sua grande riserva per uccelli acquatici. Il bosco Düstenbrooker Gehölz, vicino alle sponde Hindenburg, è perfetto per delle lunghe passeggiate. Suggerimento: una visita alla Forstbaumschule, l’unica birreria all’aperto di Kiel che propone un programma culturale.

Tour Location

× Chat