Italia

Giardino d’Europa, Bel Paese, terra di navigatori, paese dell’arte, questi solo alcuni degli attributi con cui si usa identificare l’Italia nel mondo. La sua inconfondibile forma a stivale, la posizione geografica al centro del mar mediterraneo, la sua storia gloriosa, il patrimonio artistico e culturale ne hanno fatto nei secoli la meta prediletta dal turismo mondiale. L’Italia è senza ombra di dubbio il paese delle grandi e rinomate città d’arte: Roma, Firenze, Venezia, Pisa, ma l’Italia è anche il paese delle splendide città di provincia, dei piccoli borghi medievali, delle eleganti cittadine rinascimentali. Viaggiare in Italia è come partecipare ad un banchetto le cui portate sembrano non finire mai. Per quanto riusciate a gustare i tesori artistici e architettonici, le delizie gastronomiche e le meraviglie naturali di cui il paese è ricco, vi rimarrà sempre la sensazione di esservi fermati agli antipasti. Poche destinazioni di viaggio possono vantare una simile varietà di offerte culturali e turistiche, in grado di soddisfare ogni esigenza, e sono pochi i visitatori che lasciano il bel paese senza un forte desiderio di tornare.

DETTAGLI

LINGUA

italiano (ufficiale), con numerose minoranze linguistiche (dai dialetti regionali a luoghi in cui si parla il ladino, il francese, il tedesco, lo sloveno, l’albanese e il catalano)

RELIGIONE

Cattolica (con minoranze protestanti, musulmane, ortodosse, ebraiche)

VALUTA

Euro

FUSO ORARIO

Un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

220 V, 50 Hz

Tour Location

Da non perdere

Le principali destinazioni turistiche italiane includono città e paesi storici: Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Padova, Siena, Verona, Pisa, Ravenna: Ricca di architettura arte e musei da vistare: gli Uffizi, il Palazzo Vecchio, Davide di Michelangelo a Firenze, Colosseo e il Vaticano a Roma, il Museo Egizio a Torino, L'Ultima Cena di Leonardo a Milano, la Basilica di San Marco e il Palazzo del Doge in Piazza San Marco a Venezia, la Torre Pendente a Pisa e molti altri. Innumerevoli i paesaggi naturali da non per perdere, tra montagne e mare c’è davvero l’imbarazzo della scelta infatti se i tempi del vostro viaggio in Italia sono limitati, il consiglio è quello di unire alla visita delle splendide città d'arte la scoperta del mare italiano. Spiagge, golette, incantevoli insenature, dal nord al sud della penisola vi rapiranno e ammalieranno con i colori e i profumi tipici del mediterraneo. Amalfi, Sorrento e tutta la costiera non possono mancare in un viaggio in Italia che voglia godere dei colori dei sapori e dell'artigianato più ricco e colorato dell’intera penisola. Inoltre la costiera è il preludio a due delle più belle isole italiane Ischia e la splendida Capri. Se il vostro itinerario si svolgesse prevalentemente al nord della penisola, le località di mare da visitare assolutamente sono: l'incantevole Portofino e le liguri Cinque terre. Il suggestivo tipo di costa a strapiombo sul mare, con falesie che raggiungono spesso le verticalità, alternato a baie, anfratti ed incantevoli spiaggette tra gli scogli, con fondali profondi e ricchi di varietà ittiche, fanno di questo comprensorio una autentica “opera d'arte” della natura.

Quando andare

La stagione migliore per visitare il bel paese è certamente la primavera. L'estate è particolarmente indicata per vacanze al mare o in montagna.

Come arrivare e trasporti locali

In Italia il principale aeroporto intercontinentale è il Leonardo da Vinci (Fiumicino) di Roma, ma regolari collegamenti intercontinentali servono anche Milano. Sono poi numerosissimi i voli (sia di linea sia charter) che collegano direttamente le altre città europee ai vari capoluoghi regionali del paese. Nella penisola, oltre all'Alitalia, che è la compagnia di bandiera, operano molte compagnie aeree europee e internazionali. Se non è proprio sempre vero che tutte le strade portano a Roma, sono comunque molte le alternative per raggiungere l'Italia in treno, in autobus o con un mezzo proprio. L'autobus in genere è l'opzione più economica, ma i servizi sono meno frequenti e decisamente meno comodi del treno. I traghetti collegano l'Italia con la Corsica, la Grecia, la Turchia, la Tunisia, Malta, l'Albania, la Croazia, la Slovenia e la Spagna. In Italia è possibile raggiungere praticamente qualsiasi destinazione in treno o in autobus. Viaggiare con la propria automobile è un'ottima scleta per scoprire luoghi incantevoli e meno battuti dal turismo di massa.

Eventi

Il calendario italiano è ricco di festività religiose, culturali e storiche. Il Carnevale è legato in particolare alle città di Venezia e di Viareggio, mentre le più caratteristiche processioni della Settimana Santa sono quelle di Taranto, di Chieti e della Sicilia. Firenze festeggia la Pasqua con una profusione di fuochi d'artificio durante lo Scoppio del Carro. Particolarmente pittoresche sono le feste in onore dei santi patroni: nel mese di maggio si tengono quelle di San Nicola a Bari, di San Gennaro a Napoli e la Processione dei Serpari in Abruzzo, mentre a giugno si festeggia a Padova la Festa di Sant'Antonio. Per quanto riguarda le celebrazioni legate alla storia, vi sono la Corsa dei Ceri e il Palio delle Balestre di Gubbio e la Cavalcata Sarda a Sassari (maggio), la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (che si svolge a rotazione a Pisa, Venezia, Amalfi e Genova e ha luogo in giugno), il Palio di Siena (luglio e agosto) e la Regata Storica di Venezia (settembre).

ANCONA

BARI

CAGLIARI

CATANIA

CIVITAVECCHIA

CORIGLIANO

GENOVA

LA SPEZIA

MESSINA

LIVORNO

NAPOLI

OLBIA

PALERMO

PORTOFERRAIO

PORTOFINO

SALERNO

SAVONA

SORRENTO

TRAPANI

TRIESTE

VENEZIA

ROMA

MILANO

TORINO

BOLOGNA

× Chat