La maggiore metropoli della Turchia, Istanbul viene considerata una città dai mille volti che cambiano in base alla prospettiva da cui la si osserva, pertanto ogni visita, ogni itinerario diventano l’occasione per una nuova scoperta. Originariamente nota come insediamento greco, nel 328 d. C. fu trasformata dall’imperatore Costantino il Grande, la nuova Roma, tanto che per circa mille anni divenne la capitale del Regno di Bisanzio, sotto il nome di Costantinopoli. Conquistata dagli ottomani nel 1453 circa, divenne nel 1923 Repubblica Turca. Lungo le coste il clima è mediterraneo, diventando cosi una meta turistica molto ambita.

Da non perdere

Tantissime le attrazioni turistiche da non perdere in questa città unica. Cominciamo con la Moschea di Solimano: progettata in onore del regno di Solimano il Grande, viene considerata la più grande della città; alta 53 metri è costituita da un’immensa sala che può ospitare fino a 5000 persone. La moschea blu così definita, in quanto le pareti, le colonne e gli archi sono interamente ricoperti di maioliche di Iznik di colore blu. La Basilica di Santa Sofia costruita dall’imperatore Giustiniano, che fece utilizzare i materiali più preziosi rivestendone l’interno di mosaici d’oro. Oggi gran parte dei mosaici sono andati distrutti, la basilica è stata adibita a museo ove è possibile ammirare superbi esemplari di arte Bizantina. Altra visita importante è Il palazzo di Topkai, simbolo del potere ottomano. Interessante anche Il museo archeologico che conserva il sarcofago di Alessandro Magno. La Torre Galata costruita dai Genovesi, è famosa per il suggestivo panorama paesaggistico del Corno d’Oro e del Bosforo che si può ammirare dalla sua vetta: Il corno d’oro: è un estuario a forma di corno e divide in due parti l’Istanbul europea, mentre il Bosforo è lo stretto che divide l’Europa dall’Asia è caratteristico per le sue bellezze naturali, per le ville in legno che costeggiano la riva del mare e per le superbe costruzioni in marmo che si alternano ai modesti villaggi di pescatori.

Eventi

Due importantissimi Festival da non perdere: il Festival Internazionale del cinema di Istanbul che si svolge ogni anno durante i mesi di marzo ed aprile e Il Festival Internazionale di Arte e Cultura che si svolge ogni anno nei mesi di giugno e luglio; qui si riuniscono gli artisti di tutto il mondo.

 

Visualizza le nostre proposte viaggio: clicca qui.

Tour Location