Helsinki, la capitale della Finlandia, sembra una piccola cittadina. Qui non ci sono palazzi maestosi o grattacieli, ma tutto è a portata di uomo e le sue piazzette sono ancora circondate da edifici del XIX sec. Ricca di natura e spazi verdi incontaminati, con una brezza nei mesi estivi che è veramente piacevole, ed è proprio in questa stagione che diventa un vero e proprio paradiso per tutti i turisti, in particolar modo per gli amanti della natura. In questo periodo si potranno compiere escursioni, gite e crociere in luoghi immensi, dove i colori e i profumi la faranno da padrone, regalandovi delle sensazioni uniche come quella del sole a mezzanotte.

Da non perdere

Piazza del Senato, è il cuore di Helsinki, e qui si trovano la Cattedrale Bianca e il Palazzo Sederholm, uno degli edifici più vecchi di Helsinki. Poco lontano si trova la strada più traffica della città e cioè le Esplanadi, ricca di negozi dove fare shopping. Interessanti anche i tanti i musei della città, tra i più importanti ricordiamo: Il Museo Seurasaari, in cui si vuole ricreare una sorta di villaggio finlandese tradizionale con 87 edifici che spaziano dal Settecento al Novecento, il museo di Helsinki, e il Museo Nazionale Finlandese, in cui si ripercorre tutta la storia del Paese.

Eventi

Tantissimi gli appuntanti a cui non mancare ad Helsinki. Cominciando con il mese di giugno quando Helsinki celebra l’anniversario della città con vari eventi nel Parco Esplanadi, inoltre, nel parco Kaivopuisto ogni domenica si tengono concerti gratuiti di musica pop e classica. L’evento più importante dell’anno però è l’Helsinki Festival che si svolge dalla fine di agosto all’inizio di settembre, e che culmina con i 100 e più spettacoli gratuiti della Notte delle arti. Un altro festival divertente che si tiene in agosto è Art Goes Kapakka in cui musicisti, poeti, ballerini e altri artisti trasformano in palcoscenico i pub della città. In settembre si tiene il festival cinematografico ‘Amore e Anarchia’, della durata di una settimana, e all’inizio di ottobre l’annuale Mercato Baltico dell’Aringa, che si tiene per tradizione da 200 anni a questa parte.

Tour Location