Ginevra è una delle più piccole metropoli esistenti in Europa, un gioiellino attraversato dal fiume Rodano e posto sul lago Lemano, ai piedi delle Alpi Svizzere. Poliedrica, sede di alcune tra le più importanti istituzioni internazionali, è la terza città al mondo per qualità della vita. Luogo magico in cui la storia si intreccia con la cultura, la tradizione orologiaia convive con quella cioccolatiera, il freddo pungente delle Alpi è mitigato dalla vicinanza del lago.

Da non perdere

Il lago Lemano, una delle più belle mete turistiche europee, è immerso nel verde e rende incantato il paesaggio di Ginevra e dei dintorni. Nel periodo estivo le rive lacustri dalle spiagge dorate pullulano di residenti e turisti. Proprio sul lago c’è la famosa fontana Jet d’Eau di Ginevra, colonna d’acqua con un getto che arriva a 140 m d’altezza. Oltre allo scenario incantevole, Ginevra ha tanto da offrire sul piano culturale come siti storici e artistici, palazzi e castelli. Il suo centro storico, Vieille Ville, è tra i più vasti del vecchio continente, e conserva tra gli altri: la Cattedrale di St Pierre, la Maison Tavel, importante edificio medievale, e il Museo Internazionale della Riforma Protestante. Presso il centro della città c’è il Bâtiment des Forces Motrices, ex impianto idroelettrico oggi centro culturale, poco lontano si trova la suggestiva Ile Rousseau, isolotto sul fiume Rodano. Sulla riva destra del lago invece c’è il Palazzo delle Nazioni ed il vivace quartiere di Les Pâquis. Il quartiere più esclusivo di Ginevra è quello di Cologny, che offre una straordinaria visuale del lago.

Eventi

A fine febbraio, sulla Promenade de la Treille, si tiene la “Fete de la Feuille”, in cui si celebra l’arrivo della primavera. A marzo, invece, si tiene il Salone Internazionale dell’auto di Ginevra che permette a tutti gli appassionati di motori di far ammirare tutte le nuove macchine disponibili sul mercato. A giugno c’è il Bol d’Or sul lago, un evento storico di gare fra barche. Da fine luglio Ginevra s’immerge nella “Fete de Geneve”, uno dei più grandi eventi di tutta la Svizzera: dieci giorni di celebrazioni con regate su lago, concerti, spettacoli di fuochi d’artificio, sfilate in costume ed altro ancora. Il 12 dicembre di ogni anno si tiene un’importante festa chiamata l’Escalade, in ricordo della vittoria dei protestanti sulle truppe savoiarde. In questa occasione si svolge una marcia podistica.

Tour Location

× Chat