Germania

Situata nel cuore dell’Europa, ha da sempre contribuito alla grandezza del continente nei settori più disparati, dalla fisica (Einstein), attraverso la filosofia (Nietzsche e Kant), la musica (Beethoven) l’arte (Caspar David Friedrich, Buys) ed il cinema (Fassbinder, Herzog), per non citare che gli esponenti più conosciuti. Le travagliate vicende storiche della nazione si riflettono in un ricco patrimonio architettonico, dai castelli da fiaba lungo la valle del Reno, alle città medievali come Lubecca, dichiarata eredità culturale dall’UNESCO. Le spettacolari cime seghettate delle Alpi Bavaresi e i cottage nello stile di Hänsel e Gretel racchiusi nella Foresta Nera rafforzano l’immagine romantica della Germania. D’altra parte, basta una corsa veloce in autostrada per vivere l’altra faccia delle vacanze in Germania, completamente diversa: le città cosmopolite di Monaco, Francoforte, Düsseldorf, Amburgo e Berlino vantano musei, ristoranti e vita notturna che non hanno nulla da invidiare alle grandi capitali europee.

DETTAGLI

LINGUA

Tedesco

RELIGIONE

4% protestante, 34% cattolica, 3,7% musulmana, 28,3% altre religioni o non affiliati. Gli ebrei sono 82.000 (prima dell'Olocausto erano più di mezzo milione)

VALUTA

Euro

FUSO ORARIO

Un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

200v, 50 Hz

UTC +1

Tour Location

Da non perdere

Oltre la splendida Berlino, ritornata capitale dopo la caduta del muro e del comunismo, da visitare in Baviera è Monaco, città moderna e tradizionale al tempo stesso. Anche La Foresta Nera è una delle più belle foreste del paese e la valle della Kinzig, è uno dei siti più belli della Foresta Nera centrale. Il lago di Costanza è imperdibile, insieme alle città di Lindau e Meersburg, e l'isola Mainau, trasformata in un immenso parco floreale, il tutto costeggiato dallo splendido Mare del Nord con i suoi 300 km di coste. A Sylt, la più grande di tutte queste isole, si estende un'immensa spiaggia di sabbia sottile a ridosso di piccole scogliere rosa. L'isola di Helgoland esibisce meravigliose scogliere di sabbia rossa. La Frisona orientale riunisce 7 isole con belle spiagge di sabbia sottile e dune

Quando andare

La Germania gode di un clima temperato e il momento migliore per recarsi nel paese va da maggio a ottobre. Prima di partire visti e vaccinazioni: I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Francia con la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto. Non è dispensabile alcun tipo di vaccinazione ma è consigliabile avere sempre con la sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Come arrivare e trasporti locali

La Germania è servita da oltre 100 linee aeree internazionali, e la compagnia di bandiera tedesca Lufthansa. Anche la rete ferroviaria tedesca è veramente eccezionale e i servizi autobus vanno a completarla. Ci sono anche molte navi che garantisco percorsi speciali infatti una crociera nel Mare del Nord riserva sempre indimenticabili sorprese, in quanto propone la bellezza di una natura incredibile accanto alla preziosità delle città che vi si incontrano. Pochi luoghi al mondo godono infatti di una natura così maestosa e unica quanto la regione tedesca; il paesaggio è così travolgente ed incontaminato che toglie il respiro!.

Eventi

Dalle caotiche feste per il raccolto alle serate di gala operistiche, i Tedeschi approfittano di ogni occasione per divertirsi. In tutta la Germania, durante l'inverno, hanno luogo svariate feste, ricordiamo che il ricco patrimonio musicale del paese si riflette in una serie di come nel caso del festival delle musiche di Bach in Turingia o di quello dedicato a Richard Wagner a Bayreuth, a luglio, mentre altre focalizzano la loro attenzione su un determinato genere, come accade a Francoforte (marzo), Stoccarda (aprile) e Berlino (ottobre) che dedicano alla musica jazz dei festival molto animati che godono di grande popolarità. Non si può non citare l'Oktoberfest, la più grande festa annuale di Monaco.

AMBURGO

BREMERHAVEN

COBLENZA

DUSSELDORF

KIEL

MAGONZA

MANNHEIM

PASSAU

RUDESHEIM

SPIRA

BERLINO

× Chat