Florida

Scegliendo come propria destinazione la Florida, si sarà catapultati in un Paese sempre all’ultima moda. Infatti è sempre molto ricca di attrattive, eventi e feste mondane nei locali più trendy del Paese. Luogo ideale per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del mare e dei divertimenti, spiagge bianchissime e mare caraibico rappresentano le attrattive di chi vuole godersi qualche giorno di relax balneare, mentre per gli amanti della natura, tantissime le bellezze naturali, parchi a tema e isole da scoprire per chi vuole estendere la propria vacanza. Insomma qui ce n’è per tutti i gusti!

DETTAGLI

LINGUA

Inglese

RELIGIONE

Cattolica, protestante, giudaica

VALUTA

Dollaro americano

FUSO ORARIO

Cinque ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

110V 60Hz

UTC -5

Tour Location

Da non perdere

Attrattiva principale del Paese è sicuramente Miami. Paradiso turistico che ogni anno attira milioni di turisti per il suo bellissimo mare, le sue lunghissime spiagge bianche e per la sua vivace vita notturna. Qui si respira un’aria latino americana, a tal proposito da non perdere il quartiere spagnolo di Little Havana, popolato prevalentemente da cubani che trovavano qui rifugio durante i loro anni duri. Un’altra zona molto conosciuta è quella dell’Art Decò District, caratterizzato da coloratissimi e stravaganti edifici stile anni venti. Altra meta molto interessante è Orlando, il centro dell’allegria e del divertimento, perché ospita la maggior parte dei parchi di divertimento dello Stato, il principale è la conosciutissima Disneyworld, qui sarete catapultati in una favola e potrete trascorrere in cui vi sentirete felicemente bambini. Stesso ad Orlando si trovano gli “Universal Studios”, e il Seaworld, il più grande parco marino del mondo. Famosissima anche per la base aeronautica di Cape Canaveral, in cui si effettuano tutti i lanci americani nello spazio. Qui sarà possibile ammirare la prima navicella sbarcata sulla Luna e gli shuttle delle ultime missioni nel cosmo. Per gli amanti della natura da non perdere il parco nazionale dell’Everglades, dove potrete assistere ad una notevole offerta di specie diverse di animali. Poco lontano dall’ Everglades si trovano le Keys, l'arcipelago formato da isolette, collegate tra di loro, che terminano su Key West. Questo è un vero paradiso per gli appassionati di pesca.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare la Florida è sicuramente l'inverno e la primavera.

Prima di partire visti e vaccinazioni

Da gennaio 2009, si richiede ai turisti di deporre una domanda d'autorizzazione di viaggio su Internet almeno 72 ore prima della partenza. L'autorizzazione elettronica di viaggio è necessaria prima di imbarcare l'aereo o la nave. Il suddetto foglio sarà valido due anni o fino alla data di scadenza del proprio passaporto. Se si è in possesso del vecchio modello di passaporto, è necessario chiedere il visto perché questo tipo di passaporto non è leggibile nelle macchine automatiche, quindi non sicuro secondo la legislazione americana. Tuttavia, è possibile utilizzarlo fino alla data di scadenza. Non è obbligatoria alcuna vaccinazione particolare, ma un'ottima assicurazione è vivamente raccomandata.

Come arrivare e trasporti locali

I modi più comodi per giungere in Florida sono via aerea, atterrando all'aeroporto internazionale di Miami oppure via mare su navi da crociera, lungo uno splendido itinerario alla scoperta della Florida e delle Everglade. Per quanto riguarda gli spostamenti interni, la rete aerea funziona ottimamente, sconsigliata la rete ferroviaria scomoda e poco pratica. Nelle grandi città c'è il servizio di taxi e metropolitana, che sono il modo più veloce per spostarsi. Comodi e molto utilizzati sono gli autobus che, oltre ad offrire il servizio nelle città, raggiungono quasi tutte le località del Paese. La rete stradale è in ottime condizioni; l'unico problema saranno le enormi distanze fra la costa ovest e la costa est. Ad attraversare il Paese in tutta la sua lunghezza c’è comunque la famosa Route 66, oramai meta di pellegrinaggio per avventurieri di tutto il mondo!

Eventi

Tantissimi gli appuntamenti a cui non potrete mancare. A Miami, da febbraio a marzo, si tiene il Winter Party, un festival pieno di colori e musica in spiaggia con artisti da strada provenienti da tutto il mondo. Nello stesso periodo da non perdere anche il Miami International Film Festival che mostra il meglio del cinema mondiale al Sud della Florida, con 120 films da oltre 50 nazioni. Immancabile l’appuntamento annuale con il Carnevale di Miami. Nel periodo primaverile è il momento del Festival Internazionale dei Fiori e Giardinaggio sara’ presso il Walt Disney World Resort. Oltre alla magia del posto pieno di colori e giardini allestiti dal Disney Gardening Team, ci sara’ tanto da vedere accompagnato dalla musica al “ Flower Power “.

KEY WEST

FORT LAUDERDALE

× Chat