Creta è conosciuta oltre che per le bellissime spiagge, per i numerosi siti archeologici presenti sull’isola. Il suo clima è caldo e secco nella parte meridionale dell’isola, mentre a nord è tipicamente mediterraneo, quindi si passa da una territorio di aspre montagne a uno con spiagge sabbiose. Le origini dell’isola risalgono al XV secolo a. C. infatti essa risulta essere la culla della civiltà minoica. numerosi furono i suoi invasori che determinarono la caduta della potenza marittima dell’isola come: i romani, gli arabi, Genova, i Turchi, fino ad essere inserita nello stato della Grecia. Durante la seconda guerra mondiale l’isola fu danneggiata pesantemente ma rimangono numerosi resti della storia antica che ha caratterizzato l’intera civiltà mediterranea situati nella maggior parte nella principale città dell’isola è Iraklio.

Da non perdere

Le mura sono lunghe circa 5 Km e chiudono la città lungo la terraferma. I principali punti delle mura che la caratterizzano sono la porta Gesù, che è ornata con rilievi raffiguranti armi e trofei e il bastione Martinengo, che ospita la tomba di un famosissimo scrittore cretese e la porta del Pantocronate, ornato con rilievi di Cristo benedicente con accanto l’omonimo bastione. Istoriko Moussio è il museo storico dedicato alla storia di Creta, nel quale si espongono opere, affreschi, presi da luoghi sacri ed icone prese da monasteri e chiese dell’isola. Odos 25 Avgoustou è la Loggia veneziana che fu eretta come centro della vita cittadina. Distrutta durante la seconda guerra mondiale fu interamente ricostruita e ciò che ne rimane dell’originaria loggia è la fontana Sagrato e l’Armeria veneziana, oggi sede del Municipio.

Eventi

Le principali manifestazioni greche, sono di tipo religioso, infatti oltre le comuni feste religiose si hanno: il giorno del venerdì santo vi è la processione dell’Epitafios; la messa di mezzanotte all’aperto e festa dell’agnello pasquale, durante la domenica di Pasqua; nel giorno del 19 Luglio, vi è il pellegrinaggio sulle cime dedicate a Sant’Elia.

Tour Location