Canberra è la capitale dell’Australia. Si trova nell’entroterra tra le città di Sydney e Melbourne, nell’area dell’Australian Capital Territory (ACT), circondata dal New South Wales (NSW). È delimitata dalle alte montagne alpine e dalla costa sudorientale del Nuovo Galles del Sud, il che significa che è il punto di partenza ideale per visitare il resto della regione.

Da non perdere

Canberra, capitale nazionale e centro amministrativo del governo australiano, è la patria della storia australiana. Parliamo di un posto che appartiene a tutti gli australiani: città innovativa e moderna, che offre ai turisti una motivazione in più per conoscere il Paese, grazie ad un vivace panorama culturale, alla fiorente enogastronomia e alle opportunità per godersi l’aria aperta. Il National Museum of Australia, il museo di storia naturale, espone testimonianze uniche della cultura aborigena. L’Australian War Memorial è un monumento alla storia della nazione, perché commemora i caduti, elencando le partecipazioni belliche delle truppe australiane dal periodo coloniale fino a i giorni nostri. Per quanto riguarda l’arte, Canberra è sede delle più rilevanti collezioni pubbliche, nonché di piccole gallerie d’arte. La National gallery of Australia è la maggiore galleria pubblica nazionale, che custodisce collezioni d’arte indigena, australiana e asiatica. Interessantissima anche la National Portrait Gallery, in cui la collezione di ritratti si accompagna alla narrazione della vita delle personalità raffigurate. Templi delle arti visive sono l’Arc Cinema, in cui è possibile vedere capolavori del cinema internazionale, ed il National Film and Sound Archive, archivio visivo e sonoro. Nei National Botanic Gardens, si possono ammirare esemplari tipici della flora australiana, mentre nel National Zoo & Acquarium, ci sono specie provenienti anche da Paesi esotici. Città dalla vivace vita notturna, Canberra offre una vasta scelta di locali: pub, night club, cinema e Casinò. Tutto è a portata di mano perché il centro urbano è compatto e ben collegato.

Eventi

Il calendario della capitale australiana ogni anno è davvero denso di avvenimenti. Si inizia con i concerti di musica dal vivo sui prati della Parliament House per l’Australia Day Live, che si tiene a gennaio. Sempre in questo mese la città si riempie di automobili per il Summernats Car Festival. A febbraio il National Multicultural Festival propone un mix di culture nell’arte, nelle esibizioni e nel cibo. Marzo sorprende con il Canberra Balloon Spectacular: è un festival che in 9 giorni fa alzare in volo 50 mongolfiere dai piazzali del Museum of Australian Democracy at Old Parliament House. A marzo di tiene anche il Canberra Festival, rassegna d’arte ed enogastronomia. Il 25 aprile è l’Anzac Day, la giornata dedicata alla commemorazione delle forze armate. Ogni anno nel periodo pasquale si tiene il National Folk Festival, festa grandiosa per le famiglie con migliaia di visitatori. In agosto il Fireside Festival è una manifestazione che riscalda il freddo inverno con arti locali, musica e cibo. Wine, Roses and all that Jazz si svolge nei vigneti al tepore di novembre, tra musica jazz e degustazioni di vino.

Tour Location