Brighton è una famosa località balneare sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nella contea di East Sussex e quasi immediatamente a sud di Londra. Nel 2000 le comunità di Brighton e Hove si sono unite per formare l’autorità unitaria della città di Brighton e Hove. Brighton è nota per la sua architettura asiatica e la sua grande comunità gay che si concentra soprattutto nel distretto Kemp, dall’aria un po’ bohemien. Nata come piccola comunità di pescatori, il suo vero sviluppo si è avuto dal 1840 con l’espansione del trasporto ferroviario. Ha la classica allure della città di mare ed è ben collegata con Londra, per questo motivo è chiamata anche “London by the sea”. È sede di due università, l’Università del Sussex e l’Università di Brighton.

Da non perdere

A Brighton tutto ruota intorno al mare, infatti, le principali attrazioni sono collegate a questo aspetto. Il Palace Pier, chiamato Brighton Pier, è il lungomare della città, con bancarelle caratteristiche e il relitto di West Pier. La principale attrazione è la Spiaggia di Brighton, caratterizzata dalla presenza di pietre e frequentata sia dai turisti che dai locali. Per fare shopping la zona di Le Lanes è l’ideale, con una miriade di negozietti: gioiellerie, caffè, bar, negozi di dischi, un negozio che vende armi d’epoca e un’infinità di ristoranti italiani. North Laine è la zona più alternativa, frequentata da hippies, amanti del goth e del punk. I negozi vendono di tutto, dall’abbigliamento usato ai cimeli magici, come ali di fata e pozioni. A Brighton c’è anche il Sea Life Center, un acquario con tunnel sottomarino, adiacente al molo. Infine, da non perdere è The Royal Pavilion, un’interessante attrazione architettonica in cui l’esterno ha un aspetto indiano, mentre l’interno è decorato in stile cinese. Anche la St Bartholomews Church merita una visita: pur non essendo un edificio particolarmente bello, è di grande impatto perché è ricca di decorazioni ed ha un’enorme struttura, che la rende una delle chiese più alte d’Europa (dal pavimento al soffitto).

Eventi

A Brighton si organizzano festival e manifestazioni interessanti, il più conosciuto è Il Festival di Brighton che si svolge ogni anno a maggio con esibizioni musicali, mostre d’arte e incontri letterari. Anche il The Brighton Festival Fringe è molto conosciuto e raccoglie oltre 600 eventi, tra cui commedie, spettacoli teatrali, musica e tour della città.

Tour Location