E’considerata la città più bella del Paese. Situata tra il fiordo più lungo, ossia il Sognefjord e quello più spettacolare, cioè l’Hardangerdjord meritando cosi oltre al soprannome di “capitale dei fiordi” anche il ruolo di via d’accesso ai fiordi della Norvegia. Nonostante che il tempo meteorologico di Bergen sia considerato uno dei più uggiosi e umidi dell’Europa, questa città magnificamente adagiata lungo il Byfjorden ha molto da offrire al turista, che qui trova paesaggi naturali di grande fascino, una città tutta da esplorare e da vivere, ed alcune testimonianze storiche di grande importanza, come il celebre quartiere di Bryggen, una delle località norvegesi iscritte alla lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Da non perdere

La vita quotidiana della città contribuisce ad essere un’attrattiva interessante, infatti, il centro della città è Torget, la piazza che si affaccia direttamente sul porto dove si svolge il mercato del pesce all’aperto e si possono assaggiare le specialità di pesce in Norvegia, tra cui il salmone e i gamberetti. Sempre vicino al porto c’è la chiesa Mariakirken, che è considerata la chiesa principale della città. È costruita interamente in stile romanico ma è stata modernizzata in stile barocco successivamente. La Domkirke è la cattedrale della città, la quale è sopravvissuta ai numerosi incendi della città. Tale chiesa si trova nella zona meridionale della città ed è una struttura in legno. Un’altra attrattiva della città è l’Acquario, che è il più grande del nord-Europa e ospita molti foche e pinguini. Per quanto riguarda i musei ricordiamo il Bergen Kunstmuseum, dove è presente una collezione di quadri di pittori contemporanei.

Eventi

La festa principale è la festa della Costituzione che si festeggia il 17 maggio e i norvegesi sono soliti indossare in quel giorno i costumi popolari. Il 23 giugno, invece si festeggia la Vigilia di Mezz’estate con il tradizionale falò sulla spiaggia. Bergen è molto rinomata per i suoi festival musicali e ricordiamo in particolare il Festival Internazionale di Bergen, che si tiene tra maggio e giugno, e il Bergen Art Festival che si svolge tra settembre e novembre dove si incontrano scrittori di ogni genere, e all’interno dello stesso festival si svolge anche il Festival Internazionale del Film.

Tour Location

× Chat