Baltimora

Circondata da città storicamente importanti come Washington, Philadelphia e New York, Baltimora è una città ricca di sorprese e storia. Geograficamente è situata nello stato del Maryland ed è la sede della Cattedrale cattolica più antica degli Stati Uniti d’America, inoltre vanta anche la presenza di uno dei porti commerciali più importanti della costa orientale americana. Il porto ha anche un fascino storico in quanto fu costruito nel diciottesimo secolo e, ancora oggi, possiamo trovare ruderi del passato nonostante sia stato ricostruito in chiave moderna. Il piccolo fiume Jone’s Falls divide Baltimora in due zone: da una parte troviamo l’old Town con tutti i monumenti storici della città e dall’altra parte la zona più metropolitana. Baltimora viene chiamata anche “Monumental City” perché, nella Mount Vernon Place, troviamo il grande monumento a Washington: una colonna di 40 metri d’altezza con un grande condottiero. Baltimora è conosciuta al mondo anche perché è la sede di importanti istituzioni universitarie e di ricerca.

DETTAGLI

LINGUA

Lingua ufficiale: inglese. Altre lingue: spagnolo, francese, cinese, tagalog, vietnamita, coreano, italiano, tedesco, persiano

RELIGIONE

Cristiana 82%, ebraica 3%, islam 3%, nessuna religione 14%, altri culti 1%

VALUTA

Dollaro

FUSO ORARIO

4 ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

120 V, 60 Hz

UTC -4
  • Destination

    USA

Tour Location

Da non perdere

Una bella visita a Baltimora non può che cominciare da Inner Harbor, il porto della città. In questa zona si può passeggiare lungo i moli, mangiare in un ristorante che si affaccia sull'acqua, fare shopping e ammirare le barche ormeggiate. Chi non vuole perdersi la parte artistica della città può visitare il Baltimore Museum of Art, all’interno troviamo opere per tutti i gusti, sia antiche che moderne. Vanta la presenza di opere tra i più importanti pittori al mondo come Degas, Pollock, Gauguin, Warhol e Picasso. Chi fosse appassionato della vita e delle opere del celebre scrittore Edgar Allan Poe può visitare la casa museo all’interno della quale si ripercorrono tutte le fasi della sua vita, con scritti e oggetti. La Monumental City è ricca di parchi e di giardini, i più famosi sono: il Druid Hill Par, il Gwynn's Falls Park, il Clifton Park, il Wyman Park, il Carroll Park, il Patterson e tanti altri. Il Druid Hill Park è quello che viene considerato tra i più belli di tutti gli Stati Uniti. Attrazioni per i più piccoli sono l’acquario di Baltimora, il Baltimore National Acquarium e, accanto, il Port Discovery Children Museum, un museo creato proprio per i bambini.

Quando andare

L'umidità è una costante del clima di Baltimora, sia d'estate che d'inverno. Il mese più caldo è luglio, durante il quale le temperature massime sono di circa 33 °C e e minime 23 °C, con picchi di umidità fino al 95%. Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l'anno, d'estate sotto forma di temporali. Il periodo migliore per vistare Baltimora è quindi la primavera, in cui le temperature sono miti e le precipitazioni meno intense.

Prima di partire visti e vaccinazioni

Per entrare negli USA è obbligatorio il passaporto elettronico, cioè dotato di microchip integrato su cui vengono immagazzinati tutti i dati del titolare, con validità residua di almeno sei mesi. Non sono richieste vaccinazioni, ma conviene stipulare un'assicurazione sanitaria prima della partenza.

Come arrivare e trasporti locali

Baltimora dispone del suo aeroporto internazionale con voli esteri e nazionali; l'Amtrak invece è la compagnia ferroviaria che collega tutte le grandi città costiere con un costo accettabile. Più economico ma meno veloce e comodo è l'autobus, le cui maggiori compagnie sono Greyhound e Megabus. La maggior parte delle reti di trasporti pubblici a Baltimora è gestita dalla MTA (Maryland Transit Administration). La linea metropolitana di Baltimora è piuttosto limitata, soprattutto se paragonata alle altre grandi metropoli degli Stati Uniti d’America. Esiste una sola linea che collega i pochi punti di interesse turistico, passando a nord di Little Italy, attraversando downtown e risalendo a nord verso Boston Hill. Le linee di superficie, bus o mezzi su rotaia, sono invece capillari e ben servite.

Eventi

Baltimora è una città in cui sono all’ordine del giorno: eventi culinari, manifestazioni storiche, eventi multiculturali, manifestazioni teatrali ed eventi musicali.