Antille

Cinque isole diverse tra loro ma accomunate da sensazionale bellezza, cinque gioielli preziosi immersi in un’acqua cristallina: Curacao e Bonaire, nei Caraibi meridionali e Saba, Saint Eustasius e Saint Marteen a nord-ovest. La più grande è Curacao: il capoluogo, Willemstad, è un porto rinomato come meta turistica, separato mediante la baia di Sant’Anna dal contiguo porto di Shottegat. Il territorio è stato dichiarato World Heritage Site. Una meta alternativa è l’isola di Bonaire, adatta in particolar modo agli amanti della natura e agli appassionati di sub: stupendi sono i fondali corallini con coloratissime specie di pesci caratteristici. Stupenda anche la natura di Saba, verde e fresca.

DETTAGLI

LINGUA

Olandese, papiamento, inglese e spagnolo

RELIGIONE

Cattolica, anglicana, metodista ed ebrea

VALUTA

Fiorino delle Antille (Naf)

FUSO ORARIO

4 ore in meno rispetto al meridiano di Greenwich

ELETTRICITA'

110-130 V, 50 Hz

UTC -4

Tour Location

Da non perdere

Le bellezze turistiche delle Antille sono quelle che in genere vengono rappresentate nei cataloghi turistici dei Caraibi con splendide spiagge bianche, magnifiche palme vicino al mare trasparente, barriere coralline, folklore locale con danze e ritmi caraibici. La città di Willemstad è una città meravigliosa, dove poter fare delle lunghe passeggiate tra le stradine e le case multicolore. Si può procedere ad acquistare prodotti locali al mercato di Punda, dove ogni giorno si trova merce freschissima. Sempre a Punda si può andare a visitare Fort Amsterdam, costruito nel 1635 e nel corso degli anni seguenti rafforzato con bastioni ed impreziosito dalla chiesa (1766); una vera e propria roccaforte che domina e difende tutto il circondario. Una tra le cose da non perdere è una visita all’acquario della città, che ospita una gran quantità di flora e fauna marina. Le spiagge di Aruba sono tra le più belle dei Caraibi. Sulla costa occidentale, Eagle Beach e Palm Beach esibiscono chilometri di sabbia bianca e fine. È proprio qui che si concentra tutta l'attività turistica dell'isola, considerata piuttosto festaiola. Bar, cabaret, casinò, discoteche, accanto a yacht da crociera attraccati al molo, sul lungomare. Per quanto riguarda le attività sportive, Aruba attira gli appassionati di vela e surf. Nel nord dell'isola, il mar dei Caraibi ha scolpito un ponte naturale nella barriera corallina. Curaçao si presta alle immersioni. Provate l'Underwater Park. Potrete anche salire a bordo di un battello con il fondo trasparente. Vicinissimi, pesci tropicali compiranno evoluzioni nelle barriere coralline del Curaçao Seaquarium. L'isola possiede oltre una trentina di spiaggette. Le più belle si trovano nella parte meridionale. .

Quando andare

Ogni periodo è adatto per visitare le calde e soleggiate Antille olandesi, la temperatura media oscilla tutto l’anno intorno ai 28° e gli alisei, costanti, mantengono un tasso d’umidità molto basso..

Prima di partire visti e vaccinazioni

È necessario avere un passaporto valido per 3 mesi oltre la data di ritorno. Dovete anche avere un biglietto di andata e ritorno o di prolungamento. Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide. Altri rischi: scottature, punture di ricci e meduse, tagli di coralli di fuoco, disidratazione..

Come arrivare e trasporti locali

Oltre alla barca a vela, l’unico mezzo per arrivare a Curaçao è l’aereo. Dall’Europa, fanno servizio un volo giornaliero della KLM in partenza da Amsterdam e un volo in partenza da Lisbona con TAP Air Portugal. Questi sono gli unici collegamenti diretti, quasi tutti gli altri voli richiedono uno scalo a San Juan, la capitale di Porto Rico. Molti visitatori noleggiano un’auto o una jeep per poter raggiungere le spiagge più belle e i siti di immersione sparsi lungo tutta l’isola. Per noleggiare un’auto basta semplicemente possedere una patente in corso di validità. In città è consigliabile viaggiare con i Konvoois, gli autobus pubblici gialli. Le vacanze più emozionanti nelle Antille sono sicuramente quelle che prevedono le crociere ai carabi in nave, che toccano le diverse isole Guadalupa, Martinica, Santa Lucia, St. Vincent e Union Island, fino a raggiungere a sud, l'isola di Canouan,Tobago Cays, con la barriera corallina a forma di ferro di cavallo, Mayereau, etc. Un viaggio o una vacanza in crociera ai Caraibi è un sogno che non si dimentica.

Eventi

La festa più importante da non perdere è il carnevale di Aruba. Le feste religiose seguono il tradizionale calendario cristiano: Pasqua, il Lunedì di Pasqua e il Venerdì Santo le cui date variano di anno in anno; Natale, il 25 dicembre; Santo Stefano, il 26 dicembre. Tra le festività pubbliche annoveriamo il Compleanno della Regina, il 30 aprile; la Festa del lavoro, il 1° maggio; la Festa della Liberazione, il 4 maggio; il Giorno della Liberazione, il 5 maggio; la Festa dell’Emancipazione, il 1° luglio; la Festa delle Antille, il 21 ottobre; l’America Day, il 16 novembre; il Tweede Kerstdag, il 26 dicembre.

ANTIGUA

S. BARTH

GUADALUPA

S. LUCIA

BARBADOS

GRENADA

MARTINICA

S. MARTEEN

× Chat