Situata in Andalusia, Almeria è conosciuta per essere la regione più secca di tutta l’Europa e proprio in questa regione, precisamente nel deserto del Tabernas, che sono stati girati i famosi film western tra cui “Spaghetti Western” di Sergio Leone, “Per un pugno di dollari” “ Giù la testa” “C’era una volta il West” e molti altri. Famosa per le sue serre che rappresentano l’attività economica più remunerativa di Almeria. Ogni anno vengono prodotte tonnellate di frutta e verdure vengono esportati in tutto il mondo. Il turismo è anche un settore molto importante, merito del sole che splende quasi tutto l’anno e delle sue coste rinomate di Roquetas de Mar, Aguadulce, Almerimar. Piccola curiosita è che qui c’è la più grande spiaggia riservata ai nudisti.

Da non perdere

In Plaza de la Catedral si trova uno dei monumenti più importanti della città Monumento: la Cattedrale cittadina, eretta per difendersi con la preghiera dai numerosi attacchi di pirateria. Poco distante si trova il convento delle Pure, ornato con una meravigliosa pala barocca, la cui facciata risale alla fine del XIX secolo. Dalla Plaza del Bendicho, si arriva alla Basilica di Nostra Signora del Mare, che è la santapatrona di Almería. Ma qui le chiese e i monumenti sacri sono innumerevoli, infatti molto suggestivo è anche il tempio di Santiago. Dalla Plaza Manuel Pérez Garcia, camminando diritto davanti a noi, raggiungiamo la Porta Purchena, centro nevralgico della città. Solo poche strade la separano dalla Plaza di San Sebastián che rappresenta una delle più caratteristiche. Possiamo considerare completa la visita di Almería con un’ultima tappa in Plaza de Toros, dov’è situato il suo porto e la passeggiata marittima. Di caratteristico ad Almeria c’è anche il fatto che le donne, ma anche gli uomini hanno mantenuto viva l’arte del ricamo, così come quella di produrre oggetti di ceramica, di sparto, di legno. Tutti questi tipici di questa città spagnola si possono trovare nei mercatini fissi e nei mercati ambulanti che ogni giorno si tengono in una località diversa.

Eventi

Tutti gli anni, a metà agosto si tiene la festa in onore alla Vergine del Mare, travolgente e divertente in cui la gente balla, beve e mangia tapas. Nel mese di maggio è il momento di Croci di Maggio, in cui le associazioni della cittadina mettono croci di fiori nei cortili e nelle piazze del quartiere vecchio.

Tour Location