Adelaide è una città australiana posta sulla costa meridionale che permette di vivere fantastiche esperienze tra colline, vigneti, spiagge incontaminate, fauna selvatica, vita notturna e shopping sfrenato. Le sue attrattive vanno dall’arte all’architettura contemporanea e tradizionale, senza dimenticare la gastronomia. Le sue ampie strade costeggiano ristoranti stellati, caffè tipici, boutique rinomate e parchi lussureggianti.

Da non perdere

North Terrace è il viale alberato di Adelaide, lungo cui hanno sede le istituzioni culturali più importanti della città. Qui, in uno degli edifici più belli della città, c’è l’Art Gallery of South Australia, che possiede una collezione di oltre 38.000 pezzi di arte australiana, nord americana, asiatica e europea. Non molto distante c’è il South Australia Museum che esalta la tradizione naturale e culturale del Paese, con opere d’arte e reperti della cultura aborigena. Per immergersi nella storia locale è interessante anche visitare il Tandanya, l’Istituto Culturale Nazionale aborigeno. Per i vicoli e le stradine del centro ci sono una miriade di bar e piccoli ristoranti. Su Anster Street c’è il Proof, uno dei bar più cool, celebre per le proposte gastronomiche da abbinare a drink e cocktail. La zona più commerciale di Adelaide è Rundle Street, in passato sede del mercato centrale, ora piena di boutique di alta moda. Nel cuore della city c’è il Rundle Mall, che con oltre 600 negozi è il luogo ideale per acquistare prodotti del Sud Australia in boutique come Haigh’s Chocolates, Jurlique e RM Williams. Dal Rundle Mall si può raggiungere in tram la zona marittima di Glenelg, sulla Holdfast Bay, che ha una spiaggia di sabbia bianchissima ed è attrezzata con piste ciclabili, hotel e locali all’aperto. È d’obbligo un giro allo storico Adelaide Central Market per assaporare i prodotti locali: carne, pesce, formaggio, frutta e verdura. Bisognerebbe concedersi anche una visita ai vigneti delle Adelaide Hills, dolci colline dal clima fresco, su cui sono concentrate una sessantina di aziende produttrici di ottimo vino.

Eventi

Adelaide è celebre per la cultura del cibo raffinato e per i suoi eventi: i migliori festival del mondo con spettacoli fantastici. Molte di queste manifestazioni nazionali si tengono nel periodo estivo, tra febbraio e marzo. Questo è il periodo dell’Adelaide Festival, che presenta esibizioni di danza, arti visive, teatrali e musicali, di ampio respiro. All’interno della rassegna si tiene nei Botanic Gardens il WOMADelaide: quattro giorni di eventi artistici, concerti, balletti, conferenze sull’ambiente e dimostrazioni enogastronomiche. L’Adelaide Fringe è una kermesse che propone un ricchissimo ed originalissimo programma di circa un migliaio di rappresentazioni, esibizioni e performances, che spaziano dal circo alla commedia, in teatri, gallerie o su palchi improvvisati per le strade e nei parchi cittadini.

Tour Location