Situata nel cuore della costa degli Emirati Arabi, Abu Dhabi è una città in continua espansione ed è uno dei luoghi migliori per una vacanza nel Golfo Persico, contendendo a Dubai lo scettro di città più interessante della regione. Oltretutto sorge su di un tratto di costa molto variegato, ricco di isole e canali. Il centro storico sorge di fatto su di una isola dalla forma che ricorda una grande T ma tutta la zona metropolitana è composta da tante isole che conferiscono un aspetto particolare a tutto il paesaggio. Abu Dhabi è anche la sede di Al Jazeera, la celebre tv satellitare leader dell’informazione nel mondo arabo.

Da non perdere

Il lungomare è il cuore di Abu Dhabi, infatti passeggiando lungo la Corniche potrete ammirarla in tutto il suo splendore. Nelle vicinanze da non perdere è il centro commerciale di Marina Mall, luogo ideale per darsi allo shopping sfrenato. Tutto questo slancio di modernità contrasta fortemente con il vicino Heritage Village che sotto l’immensa bandiera (flag pole) degli Emirati ricostruisce un tipico villaggio beduino. Inutile smentire che Abu Dhabi e Dubai sono in continua competizione, e si arricchiscono sempre più di nuovi progetti in continua evoluzione. La testimonianza è l’isola della felicità (la Isla de Saadiyat) che ospiterà presto il Guggenheim Museum e di sicuro sarà l’edificio più grandiosa della serie dei musei Guggenheim.

Eventi

Il calendario degli eventi è molto vasto: Gennaio – Golf Championship Con alcuni dei nomi più importanti del golf che ogni anno partecipano, il Abu Dhabi Golf Championship fa parte del European PGA Tour. La sede è il prestigioso Abu Dhabi Golf Club dove ci sono un coinvolgente villaggio per gli spettatori e numerosi servizi di intrattenimento per l’after-play che rendono indimenticabile il giorno speso tra i campi. Febbraio – Yacht Show La seconda edizione di questa spettacolare manifestazione che è la sola fiera dedicate al tema dei Super Yachts nel Golfo Arabico, si tiene quest’anno presso la Yas Marina sulla nuova e innovativa isola di Yas Island. L’organizzazione è di The Informa Yacht Group con principale sponsor Abu Dhabi Tourism Authority. Marzo/Aprile – Desert Challenge Uno dei rally più prestigiosi a livello internazionale, precedentemente noto come The Desert Challenge, è una corsa che si svolge ogni anno. Si tratta di una 5 giorni di motor sport spettacolare che si snoda attraverso i diversi panorami dell’Emirato sotto il patrocinio di ADTA e con l’Automobile and Touring Club degli UAE (ATCUAE) come l’organizzatore dell’evento. Questa è la tappa di apertura stagionale del FIA Cross Country Rally World Cup e del FIM Cross Country Rallies World Championship. Luglio/Agosto – Summer in Abu Dhabi Un periodo di 6 settimane a tutta festa, nell’innovativo spazio espositivo dell’ADNEC, un luogo fresco in cui spendere le calde giornate estive tra spettacoli, intrattenimento e divertimento. Settembre/Ottobre – Hunting & Equestrian Exhibition Un evento che si svolge presso l’ADNEC, una finestra sulla cultura e le tradizioni dell’emirato. Qui vengono messi in mostra i tratti distintivi della destinazione e i visitatori potranno avvicinarsi alle tipiche occupazioni del deserto come la falconeria, l’allevamento dei cammelli, l’equitazione, l’addestramento dei salukis, i preziosi cani da caccia del deserto. Pesca, arte e artigianato trovano anche loro un posto all’interno della manifestazione.

Tour Location